Scienza. Leggere il cervello si può, con la risonanza magnetica

cervello

ansa.it

Roma – Nuove frontiere per gli studi neurologici. Una recente ricerca ritiene sia possibile disegnare una certa statistica tra la risonanza magnetica e alcune reazioni celebrali agli stimoli esterni. Una relazione essenziale per individuare preventivamente quali saranno le possibili abitudini di un individuo nei successivi sei mesi.

Secondo i ricercatori si tratterebbe di una “lettura” del cervello le cui applicazioni potrebbero essere molteplici e molto interessanti per evidenziare ed eventualmente correggere gli stili di vita del soggetto analizzato. Per esempio si potrebbe “prevedere” se nei mesi a venire si ingrasserà o se si avrà una vita sessuale vivace.

Lo studio – condotto da Kathryn Demos del Dartmouth College e pubblicato su The Journal of Neurosciencesi – si propone come unico nel suo genere perché lo scopo è quello di osservare i comportamenti di un individuo prima che essi si rendano manifesti. Gli psicologi hanno osservato il cervello di un gruppo di studentesse del college usando la risonanza magnetica mentre le giovani erano impegnate ad osservare foto di vario tipo: animali, scenari naturali, cibi irresistibili oppure foto accattivanti di persone dell’altro sesso e quanto altro.

Le prime osservazioni dei ricercatori su una regione neurale, il nucleo accumbens, noto per essere correlato alla gratificazione di vizi e desideri, è stata affascinante. In alcune ragazze la zona reagente alle sensazioni di desiderio, appagamento e gratificazione era stimolata davanti ad immagini di cibo e leccornie. Ergo – affermano gli studiosi – è lecito ipotizzare che le giovani nei prossimi sei mesi avranno buone possibilità di mettere su qualche chilo.

In egual maniera si è osservato che se il cervello delle giovani reagiva intensamente alla vista di soggetti maschi avvenenti (valore stabilito con la compilazione di alcuni questionari ad hoc) era possibile affermare quali dei soggetti femminili avrebbe avuto maggiori performance sessuali nei mesi a venire.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews