Scandalo ex Margherita: Lusi espulso dal gruppo Pd al Senato, vuole patteggiare

L'ex tesoriere della Margherita, Luigi Lusi

Roma – Grande imbarazzo tra gli ex Margherita e nel Pd, per la vicenda che coinvolge Luigi Lusi, accusato dalla Procura di Roma di aver sottratto 13 milioni di euro provenienti da rimborsi elettorali.
A quanto risulta dalle indagini in corso, il senatore del Pd Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita, avrebbe utilizzato tali fondi per acquistare innanzitutto due appartamenti. Il restante invece, l’avrebbe versato su conti esteri, in particolare in Canada, usufruendo nei mesi scorsi anche dello scudo fiscale. Nonostante lo scioglimento del partito, confluito poi nel Pd, Lusi avrebbe continuato a gestire il patrimonio della Margherita dal 2008, facendo confluire i fondi del partito in conti propri.

L’inchiesta ha avuto inizio in seguito a una segnalazione della Banca d’Italia che evidenziava la presenza di anomalie nell’acquisto dell’appartamento dei Lusi, in via Monserrato a Roma.
Da Lusi arrivano intanto le prime ammissioni sulla sottrazione di queste somme, e dichiara la propria disponibilità a restituire parte di quanto sottratto. In particolare l’ex tesoriere della Margherita mirerebbe a un patteggiamento e alla sospensione della pena, nonché alla restituzione di 5 milioni di euro al suo vecchio partito.

Dura la reazione di Rutelli, ex premier della Margherita e attuale leader dell’Api.
«Siamo incazzati e addolorati», ha detto Rutelli «la Margherita intende recuperare tutto il maltolto», confessando di essere totalmente estraneo ai fatti, come altri esponenti del suo vecchio partito, e di avere intenzione di costituirsi come parte civile nel processo a carico di Lusi.
Intanto al Pd ha disposto l’esclusione di Lusi dal proprio gruppo in Senato, e vaglia le modalità con cui poter effettuarne l’espulsione dal partito.

                                                                                                                                                                                                                          Angela Piras

Foto: sanremonews.it; attualità.tuttogratis.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews