Saviano: premio Pen/Pinter al miglior “scrittore coraggioso” dell’anno

roberto-saviano

Roberto Saviano

Londra – L’autore di Gomorra, il 32enne Roberto Saviano, ha vinto il Pen/Pinter, premio internazionale per gli autori che, attraverso la loro opera, si sono distinti per il coraggio.

Saviano, nel 2006, ha denunciato pubblicamente la vastità e la corruzione della camorra e della criminalità organizzata di Napoli.

Inoltre – ricordano i promotori del premio – l’autore vive ancora sotto la protezione della polizia in ragione delle pesanti minacce di morte ricevute in seguito alla pubblicazione del libro.
Il Premio – Il Pinter Prize è una cerimonia di premiazione istituita nel 2009 in memoria del drammaturgo britannico Harold Pinter. Ogni anno, dunque, si celebra lo scrittore, premiandone un altro che, per le più diverse ragioni, sia vittima di persecuzioni a causa delle proprie idee. Quest’anno è toccato a Saviano, appunto, il titolo di “scrittore del coraggio”.

‹‹Roberto Saviano ha avuto sulla mafia napoletana, prima con il romanzo Gomorra e con il film che ne è derivato – ha affermato Sir David Hare, 64 anni, drammaturgo britannico anch’egli insignito del premio – un grande impatto››. ‹‹Lo ha fatto con grande rischio per la propria incolumità. La mia speranza, nel condividere la mia vita con lui, è che un riconoscimento da parte della Penna possa - per quanto piccolo un certo senso - rendergli la vita più facile››.
Saviano ha risposto all’augurio e al premio con un messaggio caloroso, esprimendo la propria gratitudine: ‹‹Quando senti che così tanti hanno bisogno di vedere, di conoscere e di cambiare, e non solo per divertirsi […], allora vale la pena di continuare a scrivere››.
Tra le opere più note di Sir David, c’è Plenty, un ritratto sulla disillusione del dopoguerra e sull’assenza di guerra in Gran Bretagna. Opera, pensata e scritta sulla drammatica onda politica del partitolaburista britannico.

Chantal Cresta

Foto || ansa.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews