
San Valentino, dirsi “Ti amo” sotto la Tour Eiffel
“Quando l’amore vi chiama, seguitelo. Anche se le sue vie sono dure e scoscese, e quando le sue ali vi avvolgeranno, affidatevi a lui”: le sagge parole di Gibran (“Il profeta”, un testo di alta riflessione morale e spirituale) indicano chiaramente cosa è il sentimento più bello del mondo. E in una giornata come quella di oggi, per molti innamorati è assai importante carpire il senso. Diventato dannatamente commerciale, la festa di San Valentino tuttavia non è solo un occasione di regali e cioccolatini, ma può diventare una valida opportunità per una coppia di fare un viaggio insieme, alla ricerca di nuove emozioni. Con tanta passione annessa.
Una delle mete sicuramente più consigliate è senz’altro Parigi, la capitale per eccellenza di Cupido, patria indiscussa del romanticismo. Non esiste donna che non possa restare ammaliata da una passeggiata sulle rive della Senna o alla visione della Tour Eiffel. E se il tutto fosse “condito” con una cena a lume di candela, il viaggio risulterebbe indimenticabile.
C’è poi l’intrigante Londra, città della musica, del matrimonio reale tra William e Kate, e dello shopping di alto livello. Una coppia qui ha la vera possibilità di abbandonarsi all’incanto dei cuori passeggiando tra i bellissimi parchi britannici e trascorrendo piacevoli ore dentro ad un pub. E magari con una calda e fumante tazza di the.
Altra spettacolare località degna di nota è certamente Vienna e il suo stile fiabesco, che ha ospitato alcuni fra i più grandi musicisti del mondo (Schubert, Strauss, Mozart sono solo alcuni grandi nomi). Vienna è la città del mito della principessa Sissi, e una bella camminata per la Kartnerstrasse, via prediletta della moda, dove si possono incontrare numerosi artisti di strada e assolutamente consigliata per gli innamorati.
Uscendo dai confini europei, senza ovviamente contare i consueti (e ormai troppo comuni) luoghi come i paesi esotici o la bellezza dell’Egitto, un viaggio a New York di un uomo e una donna che si amano non può che essere una scelta azzeccata: basta immaginarsi camminare per Times Square o guardare la Statua della libertà.
Se invece si è più affezionati ad uno dei paesi più belli del mondo, cioè il nostro, la scelta di dove andare con la propria amata o amato è davvero complessa: Firenze, Venezia (il cui fascino la rende assolutamente appetibile quanto magica), la stessa Roma offrono scorci da incanto (la capitale in effetti ha due facce: quella rumorosa e trafficata del caos cittadino, ma anche quella della città antica che onora le sue tradizioni e che ammira tutto ciò che è affascinante).
Tante scelte che però non devono far dimenticare a tutti come sia l’onestà della condivisione spontanea delle emozioni ad essere il sale che dà sapore ad un sano rapporto di coppia. Perché l’amore è il viaggio più straordinario che si possa fare.
Adriano Ferrarato
adrià, quanto sei romantico…
L’amore è poesia…..