San Valentino 2014: idee regalo a prova di crisi

Quest’anno solo il 19% delle coppie si scambierà un regalo a San Valentino. Ecco alcune idee per regali low budget ma ad effetto

san valentino

Un album di fotografie che racchiude i più bei momenti passati insieme è un’ottima idea regalo per San Valentino (2.bp.blogspot.com)

Ed ora cosa gli/le regalo? È la domanda da un milione di dollari che ogni anno tormenta gli innamorati di tutto il mondo in occasione della festa di San Valentino. Tutti d’accordo sul fatto che l’amore non si compra, tanto meno che si debba manifestare con doni materiali. Fatto sta che, a San Valentino, anche i più convinti idealisti del sentimento amoroso si aspettano un regalo dal proprio partner. Per la felicità delle attività commerciali, che sulla festa degli innamorati hanno creato un vero e proprio business, in grado di risollevare le sorti economiche più avverse.

L’AMORE AI TEMPI DELLA CRISI - Per questo San Valentino 2014 gli affari di Cupido dovranno vedersela con un avversario decisamente poco romantico, la pragmatica crisi economica, che spingerà molte coppie a regalare più amore e meno cene fuori, week end o gioielli al proprio partner.

Da una ricerca dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori emerge che sarà un San Valentino decisamente meno romantico, con solo un 19% delle coppie che si scambierà un regalo (il 2% in meno rispetto allo scorso anno) ed una spesa media di 24-26 euro. Numeri decisamente modesti, che spingeranno solo 1 coppia su 6 ad andare a cena fuori e solo un 10% a permettersi il lusso del viaggio, nonostante le offerte online siano davvero molte. Allora, visto il quadro economico poco rassicurante, alla cena fuori verrà sostituita in molti casi la cena a lume di candela preparata in casa e il classico viaggio a Parigi sarà soppiantato da un album fotografico che raccoglie i più bei momenti passati insieme: regali meno costosi, ma di certo più romantici.

SAN VALENTINO ONLINE – Comprare in rete per San Valentino fa risparmiare soldi e tempo. Amazon, il portale di acquisti online che spedisce in tutto il mondo, ha ideato una sezione dedicata appositamente a San Valentino 2014, che prevede sconti dal 10% al 40% su una vasta gamma di prodotti, dall’elettronica, all’abbigliamento, agli accessori. Basta collegarsi, scegliere il regalo più adatto al proprio partner, effettuare l’ordine ed attendere l’arrivo del pacco, che spesso viene spedito in sole 24 ore. Anche Zalando, sito di e-commerce tedesco specializzato in abbigliamento, scarpe ed accessori, per la festa degli innamorati offre sconti vantaggiosi e garanzia di spedizione e reso gratuito. Insomma, in rete ce n’è per tutti i gusti e tutte le tasche, basta avere chiaro cosa regalare.

IL REGALO PER LEI - Il regalo per lei non è mai un dramma, considerando le innumerevoli opzioni che possono far felice l’universo femminile. E non servono regali costosi, per le più romantiche una cena preparata a lume di candela, una fotografia significativa insieme, o l’intramontabile mazzo di rose vanno sempre bene. Le classiche “sorprese” che stupiscono, come una caccia al tesoro costellata di indizi romantici – petali di rosa, fotografie insieme o frasi d’amore – garantiscono sempre l’effetto bocca aperta e trasmettono la voglia di aver voluto fare qualcosa di speciale. Successo garantito, in ogni caso, mai dimenticare il bigliettino!

san valentino

Per trascorrere una serata indimenticabile e stupire il proprio lui, una cena romantica preparata in casa è quel che ci vuole (static.buttalapasta.it)

IL REGALO PER LUI - Se scegliere il regalo per lui è sempre più complicato, a San Valentino lo è ancora di più. Si sa che i maschietti non spiccano per romanticismo, ma in ad ogni modo è possibile stupirli con regali utili, o che rientrano nelle “loro corde”, o ancora puntando sulla seduzione femminile.

Se lui è un appassionato di elettronica, ad esempio, sul web ve la potete cavare facilmente: nella sezione sconti riservata agli innamorati, è possibile trovare offerte convenienti come smartphone, eReader o videogiochi con ampi margini di risparmio. Se invece si sceglie di puntare sulla classica serata romantica, basterà una buona cena preparata con le proprie mani – magari scegliendo il giusto menu afrodisiaco – ed un’attenzione in più all’abbigliamento da indossare, per fare colpo sicuro sul proprio uomo.

E se proprio non siete brave ai fornelli, potrete comunque stupire il partner non con la classica cena fuori al ristorante, ma optando per una degustazione di vini o di prodotti tipici, un’idea sicuramente più originale e raffinata.

Per questo San Valentino a prova di crisi economica, niente panico da regali. Piuttosto, via libera all’immaginazione e all’amore!

Cristina Casini

@cristina_casini

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews