Russia: morto suicida Boris Berezovsky, l’oligarca anti-Putin da tempo in esilio

Boris Berezovsky

Boris Berezovsky

Londra – Si è tolto la vita nella sua residenza di Ascot l’ex oligarca russo Boris Berezovsky. A riferire della morte dell’uomo è stata la BBC, dopo aver ricevuto delle indiscrezioni da parte di persone vicine alle personalità russa, con tutta probabilità uno dei suoi avvocati.

Da tempo in esilio in Gran Bretagna, dopo aver ottenuto nel 2003 asilo politico, Boris Berezovski finanziava il fronte anti-Putin. Con una laurea in matematica alle spalle, fin dagli anni Novanta Berezovski divenne uno dei personaggi di spicco dell’economia del Paese, fino alla decisione di scendere in politica, che gli fece guadagnare la nomea di eminenza grigia del Cremlino.

Con l’arrivo di Putin, Boris Berezovsky si trasformò in un grande oppositore del Cremlino, e da sempre in polemica con l’avversario Vladimir Putin decise di lasciare la Russia per rifugiarsi a Londra. Da qui proseguì la sua campagna contro il nemico e a finanziare quindi l’opposizione. Noto il suo legame con Aleksandr Litvinenko, l’ex ufficiale del Kgb ucciso qualche anno fa da un presunto avvelenamento col polonio. Lo stesso Boris Berezovski era sfuggito nel corso degli anni a diversi attentati, perpetrati anche nella sua terra d’origine.

In patria è stato al centro di diversi casi giudiziari, poiché ritenuto responsabile di diverse cospirazioni. La magistratura lo ha persino ritenuto coinvolto nelle indagini sull’uccisione della giornalista Anna Politkovskaia.

Angela Piras

Foto: telegraph.co.uk; guardian.co.uk

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews