Rui Costa vince in Svizzera… e il Tour si avvicina

Rui Costa e lo storico tris al Giro di Svizzera, ma ora l'attenzione è tutta per il Tour de France: sarà scontro Contador - Froome?

rui costa

Rui Costa vinttorioso in svizzera (skysport.com)

Saas Fee (Svizzera) – Il Giro di Svizzera va al portoghese Rui Costa, che ha trionfato nell’ultima tappa conquistando la prima vittoria con la maglia iridata conquistata a settembre 2013 sulle strade di Firenze. Così si chiude la lunga fase di avvicinamento al Tour de France, mentre nel prossimo weekend si correranno i campionati nazionali in linea e a cronometro.

SVIZZERA – Rui Costa fa tris; per il portoghese questo è il terzo successo consecutivo al Giro di Svizzera. La gara elvetica, orfana dei grandi nomi da corse a tappe, è stata decisa durante l’ultima tappa, quando la crisi di Tony Martin – leader della classifica – ha aperto la battaglia vera e propria; alle spalle di Rui Costa si sono piazzati, sia nella tappa, sia in classifica, Bauke Mollema e Mathias Frank. Decimo Capecchi, migliore degli italiani.

RUI COSTA – Il portoghese non aveva ancora vinto con la maglia iridata: dopo le due tappe al Tour 2013 e il Mondiale di Firenze, era rimasto a secco nonostante le ottime prestazioni. Con l’attacco nel finale di ieri, dunque, il campione del mondo ha strappato due vittorie che ben figureranno nel suo palmares e che lo lanciano verso un Tour in cui vorrà essere protagonista. A coronare la statistica anche l’eccezionalità della vittoria: prima di lui, nessuno aveva vinto per tre volte di fila il Giro di Svizzera.

tour

Froome in maglia gialla, lo scorso anno (vrtnieuws.net)

DELFINATO – I veri pretendenti per il Tour de France, però, si erano scontrati la settimana precedente nel Giro del Delfinato, una breve corsa a tappe francese che si corre in parte anche sulle Alpi (marittime). Se la vittoria è andata a Talansky, è parso evidente lo stato di forma eccezionale di Froome, che ha però accusato la fatica nell’ultima tappa, finendo staccato da Contador. Lo spagnolo, ora, avrebbe forse i favori del pronostico per la maglia gialla, ma molto è ancora da capire, considerando che mancano due settimane alla corsa francese.

CONTADOR, FROOME… E NIBALI – I tre nomi del Tour dovrebbero essere questi: in realtà il siciliano è un passo dietro, come dimostrato anche al Delfinato, e sembra difficile che possa impensierire chi il Tour l’ha già vinto. Il Delfinato è stato un test anche per le squadre e ha messo in evidenza tanto la solidità e la forza della Sky, quanto la scompostezza della Tinkoff.

tour

Alberto Contador: sarà lui il principale sfidante?

LE TOUR – La macchina del Tour è così pronta a partire: difficile fare veri pronostici – attenderemo la prossima settimana – ma la sfida principale sembra quella tra Contador e Froom: difficile che altri – Van Garderen, Mollema o anche Nibali – possano inserirsi seriamente in questo duello.
Il percorso di quest’anno, non ricco di salite ma con molte tappe movimentate, potrebbe riservare qualche sorpresa e dare modo ai campioni di attaccarsi anche prima della grandi montagne.

CAMPIONATI ITALIANI – Sabato e domenica, invece, si assegneranno le maglie tricolori in linea e a cronometro; anche quest’anno tutto si deciderà in Trentino dove, sulle strade del trofeo Melinda, i più forti ciclisti italiani si contenderanno il titolo. La lista dei partenti promette spettacolo: dovrebbero esserci Nibali, Scarponi, Gasparotto, Ulissi, Pozzato, Cunego, Visconti, Moser, Pellizzotti e Pozzovivo, ma anche Battaglin, Santaromita, Trentin e Cattaneo. Sabato prova in linea, domenica la cronometro: spettacolo assicurato anche in quel caso, con Malori grande favorito.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Rui Costa vince in Svizzera… e il Tour si avvicina

  1. Pingback: Rui Costa vince in Svizzera… e il Tour si avvicina | Scommesse e Pronostici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews