
Rugby: Italia contro All Blacks. Svelata la formazione neozelandese

Il rugby contro la sclerosi multipla: uno dei messaggi della sfida Italia-All Blacks di sabato 17 novembre
ROMA – Per gli amanti di questa disciplina sportiva, ma anche per chi non è un fan accanito, l’incontro che sabato prossimo 17 novembre vedrà a Roma fronteggiarsi la nazionale italiana e quella neozelandese di rugby è un evento doppiamente interessante. Da una parta sarà occasione per vedere il XV degli All Blacks impegnato nella sua famosa “danza propiziatoria”, dall’altro perchè il match - grazie all’importante impegno del Gruppo Cariparma Crédit Agricole, title sponsor dell’evento e main sponsor della FIR (Federazione Italiana Rugby) – sarà la sede scelta per lanciare un messagio forte a sostegno della ricerca dell’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) contro la sclerosi multipla.
Ma tornando agli aspetti più strettamente sportivi e agonistici, proprio poche ore fa è stata svelata la formazione che sfiderà i nostri azzurri, con la definitiva conferma dell’assenza del capitano Richie McCaw. Il ct degli All Blacks, Steve Hansen, ha annunciato infatti che i gradi di capitano andranno allora al 27enne Kieran Read, che indossa la divisa numero 8 e con questa partita arriverà a quota 46 partite in maglia nera.
Quella schierata da Hansen sarà una formazione esperta, segno forse della consapevolezza dell’ostacolo comunque non facile rappresentato dal XV azzurro, e lo stesso ct ha detto: «Dopo la prestazione di Edimburgo di domenica scorsa, benché soddisfatti, sappiamo di avere delle aree in cui possiamo migliorare. Ci aspettiamo una nuova difficile sfida contro l’Italia, di fronte ad un pubblico così appassionato! L’Italia è famosa per il gioco dei suoi avanti: loro saranno pronti a dare battaglia e noi dovremo fronteggiare la loro fisicità».
Questa nella sua totalità la formazione neozelandese per sabato: 15 Barrett, 14 Gear, 13 C. Smith, 12 Màa Nonu, 11 Savea, 10 Cruden, 9 A. Smith, 8 Read, 7 Cane, 6 Messam, 5 Retallick, 4 Ali Williams, 3 Faumuina, 2 Mealamu, 1 Woodcock. (16 Coles, 17 Crockett, 18 Franks, 19 Whitelock, 20 Vito, 21 Kerr-Barlow, 22 Carter, 23 Jane.
Redazione
Articolo sponsorizzato per adidas