
Ronaldinho: un fumetto dedicato all’asso brasiliano del pallone
Ha il medesimo sorriso vivace e contagioso dell’originale, e nel dominare la sfera sull’erba del campo ha la stessa classe, lo stesso tocco magico, la stessa fantasia.
Si tratta della versione a fumetti del campione brasiliano Ronaldihno, idolo nel suo paese quando indossa la maglia verde e oro della Seleçao, ed eroe nazionale ovunque il suo piede straordinario si poggi: lo era in Italia come fantasista del Milan, in Spagna quando giocava nel Barcellona. Ora il Brasile se ne vanta anche per la presenza in campionato, dopo il ritorno in patria al Flamengo, team di Rio de Janeiro.
Il campione è registrato all’anagrafe come Ronaldo de Assis Moreira, ma il mondo intero lo acclama come Ronaldinho e così è il suo nome anche nelle strip Ronaldinho Gauchòs create dal fumettista e filmaker Mauricio De Sousa, premiato alla carriera all’ultima edizione di Cartoons on the bay nello scenario ligure di Rapallo.
La kermesse dedicata al mondo dei comics e delle graphic novel ha visto una giornata dedicata interamente al Brasile, con la proiezione del film d’animazione Rio alla presenza del regista, Carlos Saldanha.
Della serie disegnata da Mauricio De Sousa è per il momento stata data a Rapallo una prima anticipazione: in attesa di vedere l’asso del pallone fare prodezze anche nella versione cartoon si può continuare ad ammirarlo dal vivo allo stadio oppure in televisione, dove il modo che ha nel dominare la sfera ha davvero dell’incredibile.
Redazione
Foto via www.ansa.it; www.glaubeaktuell.net