Romania: un referendum deciderà le sorti di Basescu

Il presidente rumeno Traian Basescu

Bucarest – Quella di domani sarà una domenica importante per il popolo romeno, chiamato alle urne per decidere le sorti del proprio presidente. Il futuro di Basescu, accusato di azioni incostituzionali, è infatti nelle mani dell’elettorato del suo Paese.

Con tutta probabilità proprio questo referendum sarà in grado di mettere definitivamente fine all’eterna diatriba tra Basescu e il governo di centrosinistra, che ha dato luogo a una profonda crisi istituzionale, descritta addirittura come la peggiore dalla caduta di Nicolae Ceasescu. Intanto sembra ancora improbabile un’anticipazione di quello che sarà il risultato e soprattutto quale sia la volontà del popolo.

I sostenitori e i detrattori conducono una gara all’ultimo voto, senza esclusioni di colpi. C’è ad esempio chi come il Partito Democratico Liberale vicino al Presidente conservatore ha invitato l’elettorato a disertare le urne. L’affluenza è però a rischio, molti resteranno a casa, scelta assunta come presa di posizione contro la corruzione dilagante nel Paese, soprattutto nella classe politica. Intanto in questi giorni Basescu ha accusato il diritto rivale Porta di aver plagiato la tesi di laurea scritta nel 1999.

L’Unione Europea intanto appare particolarmente preoccupata per la situazione attuale della Romania. Nelle scorse settimane ha lanciato diversi appelli al mondo politico della Romania, affinché si mantengano gli impegni presi a livello europeo. Per l’Unione Europea infatti la democrazia nel paese sembra esposta a gravi rischi.

Angela Piras

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews