Roma omaggia i 50 anni di carriera di Mogol

Mogol

“I capolavori di Mogol, 50 anni di successi”  è la  grande festa con cui il 24 settembre, nella Piazza del Campidoglio, la città di Roma omaggerà i 50 anni di carriera di Mogol, nome d’arte di Giulio Rapetti.

Le sue canzoni più famose saranno interpretate da New Scarlet,  i Btwins, Mario Lavezzi, Gioni Barbera,  Carlotta, Giuseppe Anastasi, Paula e i migliori allievi romani del Cet, l’associazione no profit fondata dallo stesso Mogol. L’evento, gratuito, chiuderà ufficialmente l’Estate Romana e sarà presentato  dal sindaco di Roma, Gianni Alemanno, e dall’assessore alla cultura, Dino Gasperini. Lo spettacolo, costato al Comune 50 mila euro, sarà un viaggio alla scoperta della vita di Mogol e degli aneddoti legati alle numerose canzoni che ha scritto.

In occasione della presentazione a Palazzo Senatorio, il sindaco Gianni Alemanno, che ha dichiarato di essere molto legato alla canzone “Il mio canto libero”, ha detto: ‘“Sarà una serata memorabile, Mogol è un personaggio dalla carica umana e artistica unica. Non solo un grandissimo paroliere ma un personaggio che ha saputo mettere insieme l’impegno artistico e quello sociale (…), un uomo, Mogol, che è riuscito a far convivere accanto alla sua attività artistica anche progetti sociali con una forte carica educativa, non un artista chiuso nel suo mondo, Mogol, individualista ed egocentrico, ma attento al prossimo, all’insegnamento, ai giovani. L’assessore Gasperini ha poi aggiunto: “I suoi 50 anni di carriera fanno parte del patrimonio culturale del Paese (…).  Sarà una serata di grandi emozioni ”.

battisti e Mogol

Mogol, ovviamente presente, tra le lusinghe ricevute ha detto:“Sono confuso, commosso e grato per un tale omaggio e per tutta l’attenzione ricevuta quest’oggi, e quella sera cercherò di restituire la fiducia che mi è stata accordata”. Poi, sulla proficua e longeva collaborazione con Lucio Battisti, ha dichiarato: “Di Battisti mi ha convinto più il sorriso che la musica e i testi di allora. Quando sorrideva incantava tutti e aveva un fascino e un carisma eccezionali”.

Clelia Moscariello

Foto: http://www.soundsblog.ithttp://it.wikipedia.org

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Una risposta a Roma omaggia i 50 anni di carriera di Mogol

  1. Pingback: Mogol: “Triste il veto a una delle più belle canzoni di Battisti” – Corriere del Giorno di Puglia e Lucania | Roma Notizie

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews