Roma: mostra di Scapigliati detto Toscanaccio alla Philobiblon Gallery

Toscanaccio invito (Philobiblon.org)Avant Retrò Opere inutili di un uomo inutile è il titolo della mostra di Toscanaccio che alla galleria d’arte Philobiblon, in via Antonio Bertoloni 45 a Roma, inaugura questa sera alle ore 18,30. Dietro Toscanaccio si nasconde l’artista Giuseppe Vittorio Scapigliati e la personale, curata da Romina Guidelli, ne presenta il lavoro pittorico che, come si legge nel catalogo «è il prolungamento naturale dell’artista», capace di parlare per lui che – sempre seguendo quanto scrive la curatrice dopo una visita nella sua casa-studio –  «mi stringe la mano e poi torna a disegnare [...] non dice una parola».

L’ARTISTA E LA SUA FILOSOFIA – Nato il 1 aprile 1946, Toscanaccio è un personaggio eclettico e brillante, proprio come la sua pittura, coloratissima. L’arte di Scapigliati è figlia del suo pensiero che, proprio volendo definire il concetto stesso di Arte, parla di Grande Inganno, capace di illudere l’uomo di riuscire a «percepire l’idea dell’eterno, dell’assoluto, di Dio». Da questa drammatica consapevolezza dell’artista, quella di nutristi appunto di un inganno, non deriva però una rassegnazione, quanto un desiderio, o piuttosto un bisogno fisiologico, di sognare «di pensare che esista uno spazio poetico dove incontrarci, dove parlarci, dove volare e magari perderci».

Toscanaccio (saladattesa1.blogspot.com)LA MOSTRA E LE OPERE – Questo pensiero, insieme drammatico e ironico, mai statico bensì in grado di modellarsi sul carattere mutevole e spesso contraddittorio di un’epoca come la nostra, è alla base di Avant Retrò, «un’indagine di natura analitica realizzata “dal-del vero” che si proietta nel campo della fantasia, concedendo all’artista il dono di una pittura dagli slanci surreali ma incredibilmente verosimili, assolutamente impegnata nell’interpretazione delle sfumature del tempo e dei significati». Esplosioni di colore i quadri di Toscanaccio, ma insieme pienamente evocatrici dello «spirito della decadenza che soffia sulla nostra epoca. Il respiro di un’età interdetta che partorisce ibride presenze combattute tra progresso e regresso: gli eroi del contemporaneo. Siamo noi gli evoluti e fragilissimi eroi che l’artista ritrae».

IL VERNISSAGE – 3 LUGLIO 2014 ORE 18.30 - All’inaugurazione della personale non potrà mancare naturalmente Toscanaccio, pronto a stupire gli spettatori con la presentazione di un’installazione site specific studiata per l’ambiente esterno della Philobiblon Gallery, ma pensata sempre per accompagnare lo sguardo dei fruitori, quasi guidarlo, verso una visione del mondo e della realtà con gli occhi dell’artista. Sarà questo il sottile Grande Inganno che Scapigliati tesse per il suo pubblico…e sarà per questo che lo chiamano “Maledetto” Toscanaccio?

Laura Dabbene

 

Avant Retrò Opere inutili di un uomo inutile

3-11 luglio 2014

Philobiblon Gallery – Via Antonio Bertoloni, 45 – 00197 Roma – tel. 06 45 555 970 – info@philobiblon.org

Lun-Ven 10-13; 15-18. Sabato e domenica su appuntamento – INGRESSO LIBERO

maledettotoscanaccio.it +39 3495202413 – rominaguidelli@hotmail.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews