Roma in scena: autunno a tutta cultura nei musei della capitale

Uno sguardo alle iniziative negli spazi museali romani che animeranno i prossimi mesi

di Laura Dabbene

Il logo dell'iniziativa

ROMA – Al successo della rassegna estiva Roma in Scena non poteva seguire una nuova scommessa da parte del Comune di Roma, della Camera di Commercio e dei loro partner (BNL – Gruppo BNP Paribas, UniCredit – Banca di Roma, Banca Monte dei Paschi di Siena) per affrontare la stagione autunnale all’insegna della cultura. Come nei mesi appena trascorsi saranno esclusive location di eventi alcune delle più belle sedi museali della capitale, già di per sé sufficienti a suscitare nei visitatori entusiasmo e ammirazione: dai Musei Capitolini ai Mercati di Traiano, passando per l’Ara Pacis, i Musei di Villa Torlonia e Palazzo Braschi.

L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza una nuova e diversa fruizione del patrimonio artistico nazionale, aprendo i musei in orari serali e animandoli con spettacoli e performance che aggiungono fascino ed interesse a ciò che quotidianamente e da anni essi propongono ai visitatori.

Protagonisti indiscussi saranno la musica, il teatro e la danza, a partire dall’evento inaugurale ai Mercati di Traiano: in armonia con la mostra fotografica in corso dedicata alla Dolce vita romana, il piano di Danilo Rea ripercorrerà le indimenticabili colonne sonore di quegli anni, spaziando tra i grandi autori italiani (Nino Rota, Piero Piccioni) e i classici internazionali. Intonazioni jazz avrà anche lo spettacolo dell’8 novembre all’Ara Pacis, arricchito dalla sinuosa voce della cantante italo turca Yasemin Sannino, e così il concerto che il 27 novembre chiuderà la serie di eventi musicali al Museo di Roma in Trastevere: elemento originale sarà in questo caso l’abbinamento di musica e lettura in un’atmosfera che si preannuncia dai tratti decisamente noir.

Ancora musica a Palazzo Braschi il 12 , 20 e 25 ottobre con l’Ensamble Keplero, mentre il 27 sarà l’Esedra del Marco Aurelio ad ospitare Tango e dintorni, concerto di Luis Bacalov, premio Oscar per la colonna sonora de Il Postino, accompagnato dal figlio Daniel alle percussioni e da Giovanni Tommaso al contrabbasso. Dalle sonorità argentine alla musica popolare dei gitani ungheresi con il gruppo Budapest Bar – Urban Gipsy al Museo dell’Ara Pacis il 17 novembre.

Teatro a go-go e per tutti i gusti. Saranno soprattutto concentrati al Casino Nobile di  Villa Torlonia gli appuntamenti dedicati alle rappresentazioni teatrali: il  16 e 17 ottobre si inizia con Roma: 16 ottobre 1943, ispirato alla tragica giornata della retata nel ghetto ebraico dell’Urbe; il 22 e 23 ottobre saranno giornate dedicate al drammaturgo agrigentino Luigi Pirandello.

Yukio Mishima

Per il mese di novembre si indagheranno il mondo dell’esoterismo e della magia con Oscure trame (12 e 13 novembre) e il sentimento più ambiguo e contraddittorio che esista con Le declinazioni dell’amore (26 novembre). Saranno invece al Museo della Civiltà Romana o alla Casina delle Civette di Villa Torlonia i restanti spettacoli di teatro: il 25 novembre la trasposizione scenica ispirata al romanzo La voce degli spiriti eroici di Yukio Mishima, dal 26 al 28 novembre la Comedia Ridiculosa, l’unico testo teatrale scritto da Gianlorenzo Bernini, e solo il 27 e il 28 Un Campanile tra le civette dell’esilarante e surrealista Achille Campanile.

Per chiunque voglia prendere tre piccioni con una fava imperdibili le performance che uniscono teatro, musica e danza: ai Musei Capitolini il 18 ottobre, L’inventore del nero: Caravaggio e in triplice replica il concerto multimediale Dedicato…a Sara dal 26 al 28 novembre al Museo dell’Ara Pacis.

Non resta che abbandonarsi al piacere della cultura e contrastare i primi freddi autunnali con tutto ciò che può scaldare e il cuore e l’anima.

Per dettagli e informazioni su luoghi, orari e biglietti cliccare qui.

FOTO/ via:  http://museiincomuneroma.wordpress.com; http://blog.syracuse.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews