Ritrovato Chagall rubato, era in casa di Roberto Bettega

chagall, bettega

Lo Chagall ritrovato

I carabinieri del Nucleo Tutela patrimonio culturale di Torino hanno ritrovato e sequestrato Le nu au bouquet, il quadro di Chagall rubato dieci anni fa da uno yacht ormeggiato nel porto di Savona.

L’opera d’arte si trovava in casa dell’ex calciatore e dirigente della Juventus Roberto Bettega, che lo aveva acquistato da una galleria di Bologna nel 2003 per 1,2 milioni di euro.

Ora l’ex attaccante bianconero risulta parte lesa nell’inchiesta insieme al proprietario americano dell’opera, il quale era comunque gia stato risarcito dall’assicurazione che ora potrebbe rivendicare il quadro.

Nel 1988 il dipinto viene acquistato in una galleria d’arte di New York da un ricco nordamericano che lo lascia nel suo yacht che resta fermo nel porto di Savona dal febbraio 2002 al gennaio 2003. In questo periodo la tela verrà rubata e sostituita con una fedele riproduzione.

L’anno scorso poi l’opera viene individuata dai carabinieri del Tpc di Torino nell’abitazione di Bettega – ignaro del tutto – per un’indagine sui giri di furti d’opere d’arte. Prima di essere comprato dall’ex bianconero il dipinto era stato esposto in una galleria d’arte a Nizza e poi a Monaco, prima del suo arrivo in Italia.

Marc Chagall, scomparso nel 1985, è stato un pittore russo naturalizzato francese. Rimanendo sempre ai margini dei movimenti importanti dell’arte contemporanea, le sue opere di si inseriscono allo stesso tempo in diverse categorie come il cubismo e il fauvismo.

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: ecodibergamo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews