Riforma del lavoro. Protesta contro la Fornero: scontri a Montecitorio

Alcune immagini dei momenti più accesi della manifestazione Blockupy Fornero

ROMA – Una mattinata con qualche tensione in zona Montecitorio, non lontano da piazza del Pantheon dove già ieri alcuni manifestanti si sono dati appuntamento per un blitz anti-Fornero, trascorrendo poi la notte in tenda.

Ecco perchè l’area si presentava oggi blindata dai poliziotti, con alcuni negozi dalle serrande abbassate e tutte le vie di fuga dalla piazza antistante la Camera bloccate dai mezzi di carabinieri, guarda di finanza e polizia.

Contro la riforma del lavoro del ministro Fornero sono scesi in piazza alcuni lavoratori. Tra i gesti di protesta il lancio di alcuni palloni contro Palazzo Chigi («Basta alla politica del rigore»; «Riforma del lavoro partita truccata»), l’esplosione di qualche petardo, ma soprattutto il tentativo di  avvicinarsi all’ingresso di Montecitorio, sfondando i cordoni delle forze dell’ordine e oltrepassando le transenne di protezione. Questo gesto è stato la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso, dando il via alla carica della polizia: si contano un poliziotto ferito in maniera non grave ad una gamba e diversi manifestati che denunciano di essere stati manganellati e colpiti.

I poliziotti hanno invitato i commercianti della zona a chiudere i negozi ed ora, anche se la situazione è tornata tranquilla, la piazza  davanti all’ingresso della Camera resta accuratamente presidiata da forze antisommossa.

Laura Dabbene

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews