Riforma del lavoro: oggi conferenza stampa di presentazione

Il presidente del Consiglio Mario Monti

Roma – Un comunicato di Palazzo Chigi rende noto che il presidente del Consiglio, Mario Monti, e il ministro del Welfare, Elsa Fornero, terranno oggi alle 16.00 una conferenza stampa per illustrare i punti salienti della riforma del mercato del lavoro. In mattinata Fornero ha incontrato le delegazioni di Pd, Pdl e Terzo polo separatamente per mettere a punto le modifiche concordate nel vertice di ieri sera tra il premier e Bersani, Alfano e Casini. Curiosità riguardo a come il governo abbia affrontato la questione dell’articolo 18.

Secondo le prime indiscrezioni, Monti avrebbe aperto alla possibilità di orientarsi sul modello tedesco in caso di uscite dal lavoro per ragioni economiche: qualora l’azienda volesse licenziare un singolo lavoratore adducendo ragioni di tipo economico si tenterà prima una conciliazione con la mediazione del sindacato e solo successivamente il lavoratore deciderà se ricorrere al giudice. L’obiettivo è quello di ridurre il numero di controversie in tribunale anche alla luce della durata delle cause di lavoro che può arrivare anche a diversi anni. Il giudice però avrà il potere di valutare se la motivazione oggettiva esiste davvero. Se non fosse così, via libera al reintegro dopo l’annullamento del licenziamento.

Per quanto riguarda i licenziamenti disciplinari, in caso di inesistenza del fatto contestato al lavoratore, il giudice potrà annullare il licenziamento e sanzionare il datore di lavoro sia alla reintegrazione che al risarcimento dei danni.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews