Raul Montanari torna in libreria con ‘L’esordiente’

Copertina del libro

È disponibile da oggi, in tutte le librerie italiane, il nuovo romanzo di Raul Montanari dal titolo L’esordiente, edito da Baldini Castoldi & Dalai. Il padrino del “Post noir” torna, dunque, sugli scaffali con la storia di un romanziere, Livio Aragona, intenzionato a vincere a tutti i costi il più importante premio letterario italiano e, proprio per questo, inevitabilmente catapultato verso innumerevoli ostacoli ed incidenti tragicomici, proprio come se si trattasse di un personaggio da egli stesso creato in una sorta di narrazione nella narrazione. Il fatidico “Premio” (chiamato così perché il solo nominarlo porta sfortuna) permetterebbe a Livio di uscire dall’etichetta di giallista ed entrare, finalmente, nell’Olimpo della letteratura italiana (autobiografismo?). L’amore per Veronica, un’alieva della sua scuola di scrittura creativa (si, autobiografismo), per la quale non prova stima come autrice e dalla quale, invece, riceverà notevoli sorprese; il rapporto con Emiliano, l’uomo della sua ex moglie, un bizzarro criminale da lui stesso a lei presentato, si trasforma in pressante minaccia nel momento in cui comincia a tempestarlo di richieste economiche ricattandolo, paradossalmente, facendo del male ai suoi nemici in modo da far pensare che sia lui stesso l’autore dei misfatti: sono tutte linee narrative che si intrecciano in crescendo con colpi di scena ed humour intenso per giungere ad un finale avvincente.

Si tratta di un lavoro che prosegue sulla scia dell’etichetta “Post noir” che Montanari stesso ha coniato da diverso tempo a questa parte e che solo di recente sta riuscendo ad entrare nel campo di interesse critico in ambito letterario. Il romanzo, infatti, miscela tensione, romantiche storie d’amore tormentate e ritratto interiore di un uomo giunto ad un punto di non ritorno riguardo la propria stessa esistenza. Il tutto, in una quasi novità per Montanari, viene trattato in una sorta di inedita chiave satirica nei confronti dell’intero mondo letterario italiano.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews