Rai: Cda nomina Anna Maria Tarantola, vice presidente della Banca d’Italia

Anna Maria Tarantola (lettera43.it)

Roma - Il nuovo consiglio d’amministrazione della Rai ha designato come Presidente, Anna Maria Tarantola, attuale vice presidente della Banca d’Italia, indicata da Monti come la più idonea a ricoprire l’incarico. Una quasi unanimità per Tarantola con 7 voti a favore e l’astensione del consigliere Antonio Verro.

Il voto di oggi è rimasto in forse fino all’ultimo perché i quattro consiglieri di amministrazione indicati dal Pdl contestavano le deleghe attribuite alla neo presidente.
L’attuale vice presidente della Banca d’Italia, dovrà ora ottenere la conferma con voto qualificato dai due terzi della commissione parlamentare di Vigilanza, vale a dire 27 su 40, per assumere l’incarico.

Anna Maria Tarantola non ha tra l’altro partecipato alla riunione del cda Rai per “garbo istituzionale e per rispetto verso il consiglio d’amministrazione, per lasciare allo stesso la libertà di votarla come Presidente”. Secondo quanto si apprende sarebbe esclusivamente questa la motivazione alla base della sua assenza alla riunione di oggi.

Non si è invece tenuta la consueta conferenza stampa. Secondo quanto comunicato dal direttore delle relazioni esterne Guido Paglia la decisione è stata presa “per motivi di opportunità vista l’assenza di Anna Maria Tarantola”. I consiglieri sono quindi usciti alla spicciolata, ma senza rilasciare dichiarazioni.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews