Radio Poliedro: la radio fatta dai giovani disabili e dagli stranieri

In arrivo a gennaio Radio Poliedro, la web radio fatta interamente da giovani disabili, studenti stranieri di seconda generazione e studenti italiani

radio poliedroA Pontedera, in provincia di Pisa, è nato e cresciuto un bellissimo progetto: la Radio Poliedro, una web radio fatta interamente da ragazzi disabili e da ragazzi stranieri, chiamati di seconda generazione. La web Radio Poliedro è già attiva, ma sarà da gennaio 2016 che prenderà il via la programmazione vera e propria, con la realizzazione di trasmissioni in collaborazione con gli studenti del territorio della Valdera, che comprende nove comuni della provincia di Pisa.

RADIO POLIEDRO – Le trasmissioni di Radio Poliedro, oltre che passare buona musica, tratteranno molteplici temi. In particolare, i giovani stranieri di seconda generazione racconteranno la loro “doppia” vita, sia dal punto di vista culturale che adolescenziale. I ragazzi disabili, invece, si occuperanno di realizzare interviste e reportage sulla situazione sociale del territorio in cui abitano, il tutto dal loro punto di vista. Infine, gli studenti della Valdera produrranno una trasmissione che riguarderà la variegata realtà sociale in cui vivono.

radio poliedro1Il responsabile della web radio, Alessandro Remorini, spiega che tutte le trasmissioni di Radio Poliedro si potranno ascoltare attraverso podcast, in modo che ogni trasmissione possa essere fruibile dal pubblico per molto tempo dopo essere andata in onda. Remorini sa che il pubblico non sarà folto, tuttavia pensa che  la radio costituita da un gruppo di ragazze e ragazzi così eterogeneo, con trasmissioni che raccontino culture diverse ma anche il territorio e le realtà locali, può diventare un grande e  potente strumento di conoscenza e informazione relativo alla comunità del luogo.

Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, appoggia l’iniziativa attraverso il progetto Pass e attraverso la Società della Salute della Valdera. «Dal centro, ragazzi disabili e ragazzi non disabili trasmettono insieme tramite una radio web: è una “musica” bellissima, che ci piace ascoltare».

IL CENTRO POLIEDRO – Il Centro Poliedro è uno spazio polivalente che si trova a Pontedera, in provincia di Pisa. Polivalente sta a significare che ci sono spazi attrezzati per svolgere differenti attività fino a un totale di oltre 700 metri quadri suddivisi tra i vari ambienti. Nato come progetto per favorire l’integrazione delle persone diversamente abili, dal 2008 ad oggi si è trasformato in un centro comunitario che accoglie realtà molto differenti tra loro e una miriade di iniziative.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.pisatoday.it; www.giovanivaldera.it

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews