Questa settimana a teatro: gli spettacoli di Roma e Milano

Pier Paolo Pasolini

Agosto è agli sgoccioli e così anche, per la maggior parte degli italiani, le vacanze. In città o in villeggiatura ci si è goduti (lo speriamo per tutti) il meritato riposo ed ora è il momento di tornare al lavoro. Come ritagliarsi ancora momenti di svago per liberare la mente e nutrire l’intelletto? Con un po’ di sano teatro, passatempo ma anche occasione di crescita culturale.

In attesa che con l’autunno i grandi teatri riaprano le porte con una nuova stagione e tante novità occorre rivolgersi ancora in prevalenza alla programmazione “estiva” per suggerire qualche appuntamento interessante, a Milano come a Roma.

Nel capoluogo lombardo è stato protagonista della bella stagione il cartellone teatrale e musicale del Carroponte di Sesto San Giovanni, che prosegue a settembre con il suo programma di eventi gratuiti. Mercoledì prossimo, 5 settembre, tocca ad un omaggio pasoliniano scritto e interpretato da Paola Tintinelli e Alberto Astorri. Alla figura poetica e artistica di Pier Paolo Pasolini, al degrado intellettuale che il mondo a lui contemporaneo – soprattutto quello legato al potere politico ed economico – rappresentava, alla società violenta e decadente che la sua letteratura e il suo cinema hanno immortalato, è dedicato Tutto il mio folle amore (ore 21,30).

Teatro d’eccezione è quello che riprende dal 7 settembre alla Scala di Milano, dove fino al 18 è protagonista il balletto con Roberto Bolle e Maria Eichwald, le coreografie di coppia e di gruppo John Cranko e la musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. L’opera in programma è Onegin, tratto dall’omonimo romanzo del russo  Aleksandr Puškin. Evgenij Onegin è un giovane aristocratico e quella narrata è la passionale ma infelice storia d’amore con Tat’jana, espressa sul palco non attraverso le parole bensì il movimento dei corpi e la forza d’impatto delle note. Una curiosità: la prima rappresentazione italiana dell’opera lirica di Čajkovskij da cui la musica di fondo del balletto è tratta avvenne proprio a Milano, al Teatro Alla Scala, nell’aprile dell’anno 1900.

Silvano Toti Globe Theatre

A Roma non si può tacere della programmazione di quello che nell’estate capitolina è il teatro più charmant, il Silvano Toti Globe Theatre. Per il week end continua ad andare in scena Fool – I comici di Shakespeare, adattamento di Masolino d’Amico in cui entrano personaggi provenienti da diverse opere del drammaturgo elisabettiano. Diretti da Consuelo Barillari cinque giovani attori della Compagnia Schegge di Mediterraneo incarnano i giullari (fools) shakespeariani in chiave contemporanea, in atmosfere e location – anche queste rivisitate e attualizzate – prese da Sogno di una notte di mezza estate, Come vi piace, I due gentiluomini di Verona, Molto rumore per nullaLa bisbetica domata. Musica, canti, balli e ritmi frenetici per uno spettacolo coinvolgente, capace di calare i protagonisti delle opere del Bardo in situazioni metropolitane e farli interpreti del teatro dell’assurdo alla Beckett.

Al Teatro Instabile dello Humor, fino al 16 settembre, ogni sera alle 21.15 salgono invece sul palco Daniela Granata e Giuseppe Alagna  per Amarsi perdutamente…ma capaci di tutto, viaggio nelle bizzarre e imprevedibili dinamiche di una coppia di innamorati alle prese con la quotidianità del rapporto. Brillante per comicità e situazioni paradossali, questo atto unico è costruito sulla base di un ritmo incalzante di battute e il moltiplicarsi degli equivoci, dove la storia d’amore uomo-donna diventa espediente per indagare su più vasta scala l’animo umano, le sue fragilità ed insicurezze, le ambizioni individuali, lo scontro della propria abituale routine con quella di coloro che ci circondano. Per assistere allo spettacolo prenotazione obbligatoria (cliccare qui per i contatti).

Appuntamento a venerdì prossimo.

Laura Dabbene

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews