Quasimodo tra le tracce di maturità? Come durante i Mondiali di Corea

traccia-prima-prova-maturita-renzo-pianoSono cominciati questa mattina i temutissimi esami di maturità 2014 con la prima prova scritta, ovvero quella del tema di italiano. Tra le tracce proposte ai maturandi, una di quelle che ha riscosso maggiore successo, soprattutto online e tra le pagine dei social network, è stata quella del tema letterario, con protagonista la poesia Ride la gazza, nera sugli aranci di Salvatore Quasimodo, tratta dalla raccolta Ed è subito sera.

#QUASIMODO TOPIC TREND DI TWITTER - Twitter è stato immediatamente invaso dall’ironia e dalla presa in giro degli utenti, e #Quasimodo è diventato in pochissimo tempo uno dei topic trend del social network. Sono iniziate così battute riferite al protagonista del cartone della Walt Disney Il gobbo di Notre Dame, citazioni rivisitate, consigli ed invidie di molti che avrebbe voluto avere Quasimodo come argomento di maturità.

COME DURANTE I MONDIALI DEL 2002 - Ma Salvatore Quasimodo è stato protagonista anche di un altro curioso e poco scaramantico ricordo, risalente al 2002, anno di maturità in cui la commissione scelse nuovamente il poeta siciliano con la poesia Uomo del mio tempo. Molti utenti, svolgendo un paragone più che mai attuale con i Mondiali di calcio di Brasile 2014, ricordano come il 2002 fu un anno sfortunato e ricco di polemiche per la Nazionale di calcio italiana: infatti, con un parallelismo un po’ forzato ma decisamente divertente, l’anno in cui Quasimodo fu protagonista della maturità, l’Italia uscì dalla competizione mondiale agli ottavi di finale.

 

 

I MONDIALI DI CALCIO TARGATI BYRON MORENO - Il 2002 infatti fu l’anno dei celebri Mondiali di calcio di  Corea del Sud e Giappone, evento sportivo che l’Italia ed i tifosi italiani ricordano ancora con rabbia, poiché la Nazionale venne eliminata dalla squadra di casa della Corea del Sud. Oltre alla cocente delusione per l’eliminazione, quei famosi Mondiali e, soprattutto, la partita in questione sono ricordati per l’arbitraggio dell’ecuadoriano Byron Moreno, a cui si contestarono, in particolar modo, l’espulsione di Francesco Totti per simulazione ed il gol annullato, per un fuorigioco inesistente, a Damiano Tommasi. Il gol di Tommasi, uno degli errori più eclatanti della direzione di Moreno, avrebbe significato il passaggio dell’Italia ai quarti di finale, cosa che invece non avvenne e la squadra azzurra fu eliminata ai golden goal per mano, anzi piede, dell’attaccante Ahn Jung-Hwan.

SCARAMANZIA E PRONOSTICI BATTUTI - Vista la scaramanzia che contraddistingue gli amanti del calcio, è stato inevitabile ricordare tale episodio a seguito dell’uscita di Salvatore Quasimodo tra i temi della maturità. Molti sono quindi i segnali a sfavore della Nazionale italiana che, però, ha segnato un punto a suo favore battendo il pronostico di Nate Silver che la dava perdente contro l’Inghilterra. Ai tifosi, nel frattempo, non resta che tifare con passione.

Alessia Telesca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews