
Quali sono i migliori aeroporti del mondo? Scopriamolo con eDreams
Viaggiare, che passione: ma quali sono i migliori aeroporti del mondo? Scopriamolo con la classifica di eDreams
Dato che ormai l’aereo è uno dei mezzi di trasporto più usati, spesso si può avere la curiosità di sapere quali siano i migliori aeroporti al mondo: vediamo quali sono ad avviso dei viaggiatori
VIAGGIARE, CHE PASSIONE
Volare è ormai una consuetudine che molti hanno fatto propria: l’aereo è infatti il mezzo più veloce per raggiungere destinazioni anche molto lontane inoltre, con il passare degli anni, è diventato sempre più comodo ed economico, così da essere alla portata di tutti. L’aereo è quindi comodo, veloce ed economico, tuttavia ci sono anche dei lati negativi legati al volare: il più evidente è sicuramente connesso alla permanenza in aeroporto, che spesso può essere anche di molte ore.
L’aeroporto diventa quindi un luogo fondamentale all’interno del viaggio, tanto per i viaggiatori quanto per tutto il personale addetto al volo: gli aeroporti sono delle strutture complesse, poiché devono rispondere a moltissime esigenze tecniche per organizzare il traffico aereo nel modo più efficace possibile, e al contempo ospitare ogni giorno migliaia di persone di tutte le nazionalità dirette nei paesi più disparati.
QUALI SONO I MIGLIORI AEROPORTI DEL MONDO?
Essendo l’aeroporto un luogo così frequentato è normale porsi la fatidica domanda: qual è il miglior aeroporto del mondo? Un recente sondaggio di eDreams si è preoccupato di raccogliere le opinioni di oltre 65.000 viaggiatori nell’arco del 2016 per stilare una classifica dei 10 migliori aeroporti al mondo. I dati che emergono da questo sondaggio sono piuttosto rivelatori, e probabilmente in contrasto con quanto la maggior parte della gente possa pensare: all’interno della top 10, ad esempio, non compare nessun aeroporto americano, e ben 8 su 10 sono aeroporti europei.
Questo risultato può far sicuramente pensare in quanto, dal momento che gli USA sono in assoluto il paese dove si vola di più al mondo, ci si sarebbe aspettati di vedere almeno un aeroporto statunitense figurare tra i migliori 10. Non è però così per la classifica generale, che vede il podio composto dagli aeroporti di Helsinki Vantaa, di Glagow e di Zurigo, e bisogna aspettare la settima posizione per veder comparire un aeroporto extra-europeo (Bangkok).
USA: OK CIBO E ATTESA, MALE JFK E NEW YORK
Gli aeroporti statunitensi compaiono invece nelle classifiche relative ai migliori aeroporti dove mangiare e dove usufruire della migliore sala d’attesa: l’aeroporto di Dallas/Forth Worth occupa infatti la prima posizione in entrambe le categorie. Gli aeroporti degli USA sono però protagonisti anche in negativo, nella classifica dei 10 peggiori aeroporti del mondo: il JFK e l’LGA di New York occupano infatti la terza e la quarta posizione nella classifica del biasimo, ciò che conferma il trend fondamentalmente negativo per quanto concerne gli aeroporti d’Oltreoceano.
Se per questa estate si ha quindi in programma un bel viaggio che preveda uno o più spostamenti aerei, potrebbe essere una buona idea orientarsi verso l’Europa del nord che – oltre a essere molto affascinante – è anche provvista dei migliori aeroporti al mondo, almeno secondo i viaggiatori!
Foto via veneziaportaest.com, adr.it