Pubblicati i redditi dei ministri: Passera il più ricco con 3,5 milioni di euro

Roma – Avanti tutta sul fronte della trasparenza: il governo, come annunciato ieri, ha deciso di pubblicare online redditi e disponibilità di ministri e sottosegretari. In testa, compare Corrado Passera, che come risulta dai dati pubblicati sul sito del ministro, nel 2011 ha dichiarato 3.529.602,00 euro (per quasi un milione e mezzo di imposte pagate).

Per l’incarico di governo, tra compenso e diaria, la somma arriva a 231.84 euro. Il ministro dello Sviluppo possiede una Mercedes A180, una casa a Parigi, obbligazioni, azioni ed è titolare di depositi per oltre 8 mln di euro derivanti soprattutto dalla vendita delle azioni Intesa.

Il ministro dell’Interno Annamaria Cancellieri guadagna 183.084,35 euro. Nessun paragone con i il passato, perché i dati resi noti dalla Cancellieri si limitano all’elenco di beni immobili tra appartamenti, abitazioni, magazzini, box, cantine, negozi, terreni agricoli di proprietà o comprioprietà dislocati tra Milano, Roma e Palazzolo Acreide. La Cancellieri ha una Toyota Land Cruiser e strumenti finanziari alla Banca popolare di Vicenza per circa 6mila euro.

Giampaolo Di Paola, ministro della Difesa, dichiara un reddito di 199.778,25 euro. A decorrere dal 16 novembre e nel 2011 ha usufruito di una pensione provvisoria di 314 mila euro e 29mila euro per servizio all´estero.

Francesco Profumo, ministro di Istruzione, Università e Ricerca, nel 2010 dichiarava un reddito lordo di 227 mila euro. Filippo Patroni Griffi, ministro della Pubblica amministrazione e per la semplificazione, nel 2010  ha guadagnato 504.367 euro lordi.

Durante la visita di ieri alla sede di Borsa Italiana il presidente del Consiglio Mario Monti ha anticipato anche l’intenzione di rendere pubblici in futuro i redditi degli alti funzionari e manager di Stato. Un’operazione trasparenza che Monti rivendica con orgoglio, considerando che non è imposta dalla legge e che ha pochi casi simili in Europa.

Natalia Radicchio

Foto| via www.primadanoi.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews