
PS Vita: vero flop per la console portatile Playstation della Sony?
PS Vita in fin di…vita? Come sempre ogni fine d’anno – e inizio di nuovo – porta con sè la mania delle classifiche e dei bilanci. Il mondo della tecnologia non è escluso da questa frenesia, sia nel bene che nel male. Ne sa qualcosa il colosso nipponico Sony che ha visto uno dei suoi prodotti di punta del 2012, la console PS Vita, annoverata tra gli otto oggetti tech che hanno nei 12 mesi appena trascorsi rappresentato i peggiori flop economici.
Autore della balck list è stato il business reporter statunitense Samuel Weigley che su 24/7 Wall Street – pubblicazione on line di finanza – ha selezionato gli insuccessi teconologici del 2012: all’ottavo posto ecco PS Vita, unico della categoria attinente il mondo dei videogames. Ma Ps Vita merita questo poco gratifivante giudizio? Guardando alle vendite sì, almeno se paragonate a quelle del “concorrente” Nintendo 3DS: la console Sony – in vendita in Giappone dal dicembre 2011 e nel resto del mondo dal febbraio 2012 – ha appena sfondato il tetto dei 3,6 milioni di pezzi, cifra toccata dalla Nintendo 3DS in meno di 30 giorni dal suo lancio!
Weigley imputa questo flop ad una serie di fattori, tra cui la scelta della Sony di non parlare “esplicitamente” delle vendite della PS Vita nei propri report economici ufficiali, ma di inserirle nel “calderone” generale delle vendite della Playstation con la sottocategoria “console portatili”: secondo l’esperto invece di mascherare i risultati negativi sul mercato, il colosso giapponese non avrebbe fatto altro che accrescere l’imbarazzo all’interno degli ambienti in cui gravitavano gli investitori. Doppia brutta figura!
Ma pare che per il 2013 la PS Vita sia pronta al riscatto, con una nuova serie entusiasmente di giochi che si spera riescano a bissare il successo (questo sì stando ai numerosi fan che sui blog ne esaltano la grafica e le potenzialità) di Little Big Planet – LBP per gli “amici”. Tearaway – questo il nome del nuovo platform tridimensionale – riuscirà ad incantare il pubblico…e il mercato?
Certo che è stata un flop, non escono giochi!!! C’è ne sono 4 in croce e fra questi non c’è ne uno che valga 1 centesimo! Si salva solo WRC, ma il resto? Che roba è? F1 2011 è un mod di F1 2009 per PSP e ha una fisica pessima. Gran Turismo non c’è e il resto è noia…
E che dire dei mitici Ace Combat? Dove sono?
Per favore ridateci i giochi della PSP! Almeno c’era qualcosa di valido!