1 maggio: concerti ed eventi in Puglia

Il Primo Maggio è una festività che ha ormai ha assunto una valenza variegata. Concertone a Roma? Ponte lungo per gli studenti? Non solo… L’1 Maggio è la festa dei lavoratori che, dopo essere scesi in piazza per chiedere il miglioramento delle condizioni lavorative, celebrarono l’affermazione dei propri diritti e lottarono per rivendicare un giorno per incontrarsi e far sentire la propria presenza, e insieme affermare la propria indipendenza e autonomia. Il primo maggio prima di essere una festa è stato un movimento sociale internazionale di tutti i lavoratori.

Col tempo sono cambiate le forme di celebrazione di questa festa e oggi in Italia il momento politico e quello più goliardico si concentrano in una grandissima manifestazione che si tiene a Roma. Questa, dal 1990, culmina con il concertone di piazza San Giovanni in Laterano, richiamando giovani da tutta l’Italia. Ma le evoluzioni sono ancora in atto e insieme al concerto di Roma vengono proposti interessanti concerti in tutta la penisola. La musica diventa amplificatrice di grandi messaggi anche in Puglia.

Lo slogan del contro concerto di Taranto

Lo slogan del contro concerto di Taranto

L’ALTRO CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO A TARANTO – Dallo scorso anno Taranto offre un’alternativa, assolutamente non polemica ma culturale e artistica, al concerto di Roma: il contro concerto di Taranto. La città che ospita questa grande manifestazione, ricca di peculiarità e differenze dall’evento capitolino, ha un forte richiamo simbolico, poiché da tempo è tristemente nota per la devastazione sociale, ambientale ed economica legata all’acciaieria Ilva. Il concerto organizzato dal Comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti di Taranto, nato nel 2012 dopo il sequestro degli impianti dell’Ilva, sarà condotto da Luca Barbarossa, Andrea Rivera e la giornalista Valentina Petrini; inizierà alle 15 presso il Parco Archeologico delle Mura Greche e sarà preceduto da un dibattito intitolato “Ambiente e lavoro… Futuro? Ma quale Futuro”.

Il concerto che sarà aperto da Caparezza, vedrà avvicendarsi sul palco nomi di fama nazionale ed internazionale e un gruppo emergente selezionato tra 250 proposte. Ci saranno Fiorella Mannoia e i 99 Posse, Vinicio Capossela, gli Afterhours, i Tre Allegri Ragazzi Morti, i Sud Sound System, Paola Turci, Diodato, Filippo Graziani, Apres la Classe, Nobraino, Ilaria Graziano e Francesco Forni, Rezophonic, Fido Guido e Rockin’ Roots, Mama Marjas e Don Ciccio.

Una manifestazione gratuita aperta a tutti e che si propone di annullare le barriere. È prevista la presenza di un interprete che tradurrà nel linguaggio dei segni l’intero evento, per i non udenti che riceveranno dei palloncini gonfi di elio per sentire la musica attraverso le vibrazioni, e saranno distribuite locandine in Braille con la descrizione dell’evento ai non vedenti. Per tutto il giorno sarà possibile contribuire all’acquisto di un emogasometro che verrà consegnato al reparto oncologico dell’ospedale Moscati di Taranto.

Bari aspetta il 1° maggio con il concertone del Premio Maggio

Bari aspetta il 1° maggio con il concertone del Premio Maggio

A BARI: IL PREMIO MAGGIO – Aspettando il 1 maggio, il 30 aprile, Bari ospiterà presso l’Arena della Pace di Japigia, Premio Maggio, un grande evento musicale promosso dalla Camera del Lavoro Cgil di Bari e presentato dalla speaker di Virgin Radio Paola Maugeri. Musica indipendente, pop e rock gratuitamente nel capoluogo pugliese. Ad aprire la serata saranno le band The Pier, vincitori del contest Premio Maggio, e Fabryka, con la loro musica indie pop. Ci sarà poi Zibba, Gazebo Penguins, Zeus!, Marlene Kuntz e Dubioza Kolektiv.

Per l’occasione verrà allestita la “cittadella culturale” nella piazza sovrastante l’Arena della Pace che proporrà numerose attività nell’Area Expo, nella Jazz Live Area, con Live Graffiti Painting, Luditerraneo e Food.

1 maggio di musica tipica salentina in provincia di Lecce

1 maggio di musica tipica salentina in provincia di Lecce

ALTRI EVENTI IN PUGLIA – A Martano in provincia di Lecce si terrà la XIII edizione della Festa del Primo Maggio a Kurumuny, con tanta musica tipica salentina e per l’occasione verrà riproposta l’iniziativa “Il peso della cultura: libri al chilo”, dove sarà possibile acquistare libri al chilo. Quest’anno si terrà anche la prima edizione del Primo Maggio Coming Fest, Anti-Racket, presso la Masseria Sant’Agapito di Lucera. Tanta musica e free pic-nic all day long contro la mafia la madrina d’eccezione: Vladimir Luxuria. Partecipare a questa manifestazione richiede un contributo economico che in parte sarà devoluto all’associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie. Tappa pugliese per la Carovana Internazionale Antimafie, quest’anno dedicata a “i nuovi schiavi”, che il Primo Maggio toccherà Molfetta, Bitonto, Trinitapoli e Minervino Murge, unendosi alle manifestazioni e i cortei sindacali, a feste e momenti ludici.

Antonella Nalli

@a_enne_ti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews