1 maggio: concerti ed eventi nel Lazio

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

Il castello di Bracciano, località in cui si svolgerà la Fiera dei Terzi durante il 1 maggio (agen-zia.it)

La Festa dei Lavoratori è un evento sentito in tutto lo Stivale: centinaia di manifestazioni, concerti e sagre coloreranno le regioni italiane con un soffio di allegria durante la giornata di domani 1 maggio 2014. Come risaputo, la regione Lazio ospita il celebre e amato “concertone” del 1 maggio sito, come di consueto, nella pittoresca piazza di San Giovanni in Laterano di Roma.

PRIMO MAGGIO: CONCERTI ED EVENTI NEL LAZIO -Nonostante si prospetti il classico pienone sotto il palco romano per assistere al concerto di Piero Pelù e Tiromancino, c’è anche chi preferirebbe trascorrere il 1 maggio in una location differente dalla classica piazza sulla quale si erge la cattedrale diocesana. Per accontentare i gusti di tutti i lavoratori durante il giorno che ne festeggia l’operato, il Lazio sarà animato da numerose sagre e manifestazioni caratteristiche che rievocheranno il folclore e i sapori locali.

 Ecco una guida sui maggiori eventi del 1 maggio nel Lazio:

1 MAGGIO BELLEGRA - Per chi volesse trascorrere un primo maggio più avventuroso, a Bellegra, in provincia di Roma, si svolgerà una spedizione fra le stalattiti e stalagmiti fra le grotte che circondano il paese. I partecipanti consumeranno un pranzo al sacco immersi nella natura più spettacolare.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

Per il 1 maggio a Bellegra è stata organizzata un’escursione fra le grotte limitrofe per ammirare le stalattiti e le stalagmiti (ilquotidianodellazio.it)

1 MAGGIO BRACCIANO - Nel comune di Bracciano che affaccia sull’etereo e omonimo lago ritornerà la Fiera dei Terzi, un evento tradizionale dove sarà possibile contrattare con artigiani locali e allevatori per acquistare bestiame, cuoi, terrecotte e numerosi altri frutti della cultura popolare.

1 MAGGIO CIVITELLA SAN PAOLO - Il paese di Civitella San Paolo continua gli usi e costumi dalle antiche radici, risalenti sino all’Antica Roma. La Festa dei Canestri si svolgerà in un tripudio di colori dove le classiche portatrici, in costume tradizionale, sfileranno per le strade del paese con il canestro benedetto e addobbato di nastri e fiori. Al seguito della processione saranno distribuite le tipiche pagnottine di treccia all’anice e si apriranno le danze in piazza con un ricco menù di prodotti locali.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

La spettacolare Festa dei Canestri per il 1 maggio di Civitella San Paolo (prolococivitellasanpaolo.it)

PRIMO MAGGIO: CONCERTI ED EVENTI NEL LAZIO

1 MAGGIO COTTANELLO - A Cottanello, in provincia di Rieti, si svolgerà l’ultimo giorno celebrativo che chiude la Festa della Montagna, un evento annuale che segna l’inizio della transumanza. I Cavalieri del Cavallo Tolfetano di Cottanello cavalcheranno i prati del paese intrattenendo il pubblico con uno spettacolo equestre, al quale seguirà un gustoso pranzo in montagna. Sarà inoltre possibile assistere al “battesimo della sella” per grandi e piccini.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

I cavaleri di Cottanello guideranno il 1 maggio del suggestivo paese (carozzecavalli.net)

 1 MAGGIO FREGENE - A Fregene il 1 maggio sarà celebrato dalla Festa Campestre, un evento folcloristico dove saranno allestiti giochi all’aperto con tanto di speciale ruota della fortuna. La sagra di Fregene comprenderà dei piatti semplici ma gustosi: fave, pecorino, porchetta e vino accompagneranno le danze in piazza a suon di liscio.

1 MAGGIO MAZZANO ROMANO, TORRITA TIBERINA E FILACCIANO - A Mazzano Romano, in provincia di Roma, il 1 maggio vedrà lo svolgersi della saporita sagra delle fave e del pecorino che sarà allestita anche presso i paesi Torrita Tiberina e Filacciano. A Mazzano Romano sarà inoltre possibile partecipare al mercato degli scambi.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

Fave e pecorino saranno i ricchi menù delle sagre organizzate a Filacciano, Mazzano Romano e Torrita Tiberina (blog.ilpikkio.it)

 

1 MAGGIO PAGANICO SABINO –  A Paganico Sabino, un fiore che sboccia sulle sponde del lago del Turano in provincia di Rieti, si svolgerà il primo maggio con la Sagra dei Vertuti. Lo speciale evento è stato ispirato dal Calendimaggio – conosciuto a Paganico come Kalènnemàju – , una festa popolare che celebrava l’avvento della stagione mite al seguito del freddo invernale. Il Borgo sarà allestito a mo’ di rievocazione storica dove il mito si fonderà con la tradizione. I vertuti sono delle zuppe di verdure e legumi cucinate in maniera tradizionale nella pignatta e costituivano uno dei piatti poveri ma usuali della popolazione contadina locale.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

I vertuti saranno il piatto principe della sagra di Paganico Sabino (offeio.wordoress.com)

1 MAGGIO: CONCERTI ED EVENTI NEL LAZIO

1 MAGGIO TERRACINA – La protagonista del 1 Maggio di Terracina sarà la danza: la cittadina ospiterà il secondo campionato italiano Tango & Festival che riscalderà con magia e passione l’aria primaverile da poco arrivata.

1 maggio concerti ed eventi nel lazio

Per il 1 maggio a Terracina si ballerà il tango (agoraregionelazio.it)

1 MAGGIO VILLANOVA DI GUIDONIA - A Villanova di Guidonia il primo maggio dà vita a una doppia celebrazione in quanto combacia con il culmine della festa patronale di San Giuseppe Artigiano. Oltre al classico spettacolo pirotecnico si assisterà al concerto in piazza di Povia.

Il 1 maggio nel Lazio si prospetta ricco di colori e sapori del passato, conditi con eventi musicali e attività ricreative che risvegliano la semplicità della tradizione popolare. Tra sfilate equestri, sagre, trekking, danze e mercatini, per questo 1 maggio laziale non resta che l’imbarazzo della scelta.

Foto preview: sagreneiborghi.it

Rachele Sorrentino

@rockeleisrock

 

 

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews