
Primarie centrosinistra: polemiche tra i candidati per intervista Tg1

Pierluigi Bersani e Matteo Renzi
Roma – Mancano meno di 24 ore alle attesissime primarie del centrosinistra e l’atmosfera si fa sempre più tesa. Questa volta, a suscitare polemiche tra i vari candidati di coalizione, è un’intervista al segretario del Pd Pierluigi Bersani, che sarebbe dovuta andare in onda questa sera al Tg1.
Ad anticipare l’evento in programma per le ore 20, è la testata online di satira politica, società e costume Dagospia. Immediata la reazione dello staff di Matteo Renzi. «Vogliamo sperare che Dagospia si sbagli e che la Rai spieghi che non è vero» dichiara la responsabile del tour del sindaco di Firenze, Simona Bonafè, che ritiene questo gesto «una violazione gravissima della par condicio». Dello stesso parere anche l’ex sindaco di Piacenza, Roberto Reggi, che ha accusato la Rai di schierarsi nettamente a favore di uno dei candidati. Il comitato di Bersani, però, non ci sta e, tramite il portavoce Stefano di Traglia, minimizza l’accaduto: «Non mi pare che ci si sia scandalizzati per le tre presenze tv di Matteo Renzi nell’ultimo mese a Ballarò, per non parlare delle decine di talk occupati in questi ultimi giorni».
A quel punto bisogna trovare una soluzione per non inasprire maggiormente gli animi. Il direttore del Tg1, Alberto Maccari, crede di averla trovata: intervistare anche Renzi, realizzando un confronto fra lui e Bersani. In fin dei conti è anche più interessante da un punto di vista mediatico. Indubbiamente un grande stratega il direttore, visto che con questa trovata non fa che peggiorare le cose. A questo punto entra in scena un altro dei candidati, Nichi Vendola, che chiede, giustamente, parità di trattamento per tutti e cinque. Alla fine si trova un accordo: intervista in diretta per Bersani, da Bologna, e per Renzi, da Perugia. Per Vendola, Laura Puppato e Bruno Tabacci soltanto dei servizi registrati che riassumono le loro posizioni.
Nel frattempo, alla vigilia del voto, salgono i consensi dei due favoriti alla vittoria secondo i sondaggi realizzati da Swg per Agorà (Rai Tre): Bersani, infatti, oscilla tra il 43 e il 47%, mentre Renzi si trova tra il 29 e il 33%. Terzo Vendola con il 16%-20%, seguono Puppato (3%-5%) e Tabacci (1%-3%).
Giorgio Vischetti
@GVischetti
foto|| grr.rai.it; letterapolitica.it