Prestito Inps e Inpdap, cos’è e come funziona

finanziaria-2011

Il prestito Inps e Inpdap è una forma di prestito destinato a pensionati e dipendenti di enti pubblici, statali, ministeriali e forze armate. È un finanziamento che permette di ottenere credito agevolato, erogato da agenzie o società private, che interagiscono con l’Inpdap per le pratiche che riguardano i pagamenti e tutta la documentazione, per importi che arrivano di norma fino a 80.000 euro.
È dunque rivolto non solo ai pensionati ma, con l’assorbimento delle attività Inpdap all’interno dell’istituto di previdenza, anche ai dipendenti della pubblica amministrazione. Il prestito funziona come una sorta di finanziamento particolarmente agevolato, nella cosiddetta modalità “in convenzione”, secondo lo schema della “cessione del quinto”, che vuol dire che l’ente previdenziale o l’istituto di credito privato (nel caso di prestiti in convenzione) trattiene un importo mensile corrispondente ad un massimo di un quinto del valore netto indicato in busta paga a compenso della rata dovuta.
Riguardo alle agevolazioni, è possibile ottenere prestiti differenti in base alle proprie esigenze e con tassi e condizioni favorevoli con unica garanzia la busta paga. Non vi sono vincoli per richiedere il prestito, che può servire per qualsiasi esigenza, da comprare una macchina nuova alle spese mediche (TAN e TAEG competitivi, rateizzazione fino a 120 mesi). Il prestito Inps e Inpdap è assicurato per legge (dunque l’eventuale debito da premorienza, ovvero morte, non ricadrebbe su eredi o famigliari) ed essendo erogato attraverso un ente previdenziale, ha tutte le garanzie che questo comporta. Questa tipologia di prestito può essere richiesta attraverso operatori creditizi privati a condizioni estremamente favorevoli (per richiedere maggiori informazioni è possibile visitare il sito).


Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews