Presidenziali francesi: Sarkozy primo nei sondaggi

Parigi – Per la Francia si avvicina la data delle elezioni presidenziali. Il voto si articolerà in due diversi giorni: il primo turno previsto per il prossimo 22 aprile, e il ballottaggio fissato invece per il 6 maggio.
Tra i candidati c’è anche l’attuale presidente Nicolas Sarkozy.

In effetti, la rosa dei candidati all’Eliseo è abbastanza ampia, lasciando aperte ogni possibilità. Tuttavia è proprio il presidente uscente Sarkozy ad apparire il maggior favorito. Alla vigilia delle elezioni. Dalle ultime statistiche infatti, l’attuale presidente francese risulterebbe in consistente vantaggio sugli avversari, con un 29, 5% di preferenze, e quindi vincente nel primo turno. Subito dopo si piazzerebbe il candidato del partito socialista, Hollande con un 27,5%. Tali risultati potrebbero ribaltarsi però in fase di ballottaggio: qui infatti sarebbe Hollande ad avere la meglio, addirittura con 10 punti in più rispetto a Sarkozy.

Ma da questi primi dati emerge anche un altro aspetto, ossia il forte astensionismo che potrebbe verificarsi. Dall’inchiesta dell’istituto Ifop, emerge infatti che non dovrebbe andare a votare il 32% dell’elettorato. Un dato che andrebbe sfavorirebbe più di Hollande rispetto a Sarkozy. Tra gli altri candidati alla presidenza, ci sono anche Jean Luc Melenchon, candidato per il Front Gauche, la coalizione di partiti della sinistra radicale, poi ancora Marine Le Pen del gruppo nazionalista di estrema destra, e centristi con François Bayrou.

                                                                                                                                                                                                                       Angela Piras

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews