Preliminari Champions League: Napoli contro Athletic Bilbao

Champions League

Il primo avversario che dovrà affrontare il Napoli di Rafa Benitez in Champions League è l’Athletic Bilbao. Ecco gli altri accoppiamenti: Besiktas-Arsenal, Standard Liegi-Zenit, Copenhagen-Bayern Leverkusen, Lille-Porto.

LE ALTRE SQUADRE - L’Athletic Club, cioè l’Athletic Bilbao, ha vinto otto campionati ma l’ultimo esattamente trent’anni fa, nella stagione 1983/84. Per quello che riguarda la sua tradizione europea, due stagioni fa riuscì ad arrivare in finale di Europa League perdendo la finalissima contro l’Atletico Madrid del colombiano Radamel Falcao. Il Lille è una vecchia conoscenza dell’allenatore giallorosso Rudi Garcia. Gli ultimi trofei della società risalgono proprio agli anni del tecnico nato a Nemours. Nella stagione 2010/11 il Lille riuscì ad aggiudicarsi il “doble” vincendo sia il campionato che la coppa nazionale.  Lo Standard Liegi ha vinto dieci campionati, sei coppe nazionale e vanta otto partecipazioni alla Champions League e undici alla Coppa Uefa. Il Il Besiktas, squadra di Istanbul, a livello europeo non ha vinto niente ma ha conquistato ben 13 scudetti. Il Copenaghen i tifosi italiani lo ricordano soprattutto per lo storico pareggio contro la Juventus (reti di Jorgensen e Quagliarella) che risultò fatale alla squadra di Conte che poi non riuscì a superare la fase a gironi.

BRIVIDI DA CHAMPIONS - Le altre due squadre italiane qualificate alla prossima Champions League, Juventus e Roma, ancora non sanno contro chi dovranno giocare. Ma potrebbero avere entrambe due gironi durissimi. I bianconeri, infatti, non saranno teste di serie. L’unica conseguenza positiva è che sicuramente Tevez e compagni non dovranno scontrarsi con il Manchester City o il Paris Saint-Germain. La Roma di Totti invece pagherà la lunga assenza dalla Champions League e l’eliminazione ai preliminari di Europa League contro lo Slovan Bratislava nell’anno di Luis Enrique. Quindi, probabilmente finirà addirittura in quarta fascia, rischiando così un girone di ferro contro Cristiano Ronaldo, Zlatan Ibrahimovic, Steven Gerrard o il Galatasaray dell’ex ct della nazionale Cesare Prandelli. Non è un caso che lo stesso Garcia, parlando della Champions League, non si sia sbilanciato parlando, al massimo, di superamento del girone. Il Napoli, invece, se riuscirà a superare il turno preliminare si piazzerà in terza fascia.

Giacomo Cangi

@GiacomoCangi

foto: melty.it; calciomercato.napoli.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews