Pomodoro, basilico e fiordilatte: è nato il gelato di pizza napoletana

Dalla collaborazione tra le famiglie Sorbillo e Infante, rinomate nel campo culinario campano, nasce il gelato di pizza napoletana

Il gelato di pizza napoletana (www.napolitoday.it)

Il gelato di pizza napoletana (www.napolitoday.it)

NAPOLI – In questi giorni di afa l’unica cosa che si ha voglia di mangiare è il gelato. Tantissimi i gusti da scegliere: oltre ai classici, si possono trovare lo strudel vegano, il gusto Expo – sorbetto al mango con kiwi e fragola -, il gusto Giubileo – creato a Roma in occasione dell’evento che la vedrà protagonista a dicembre, è fatto con vaniglia francese in ricorso dei Papi di Avignone, menta piemontese, in onore alle origini di Papa Francesco e salsa alla fragola, che richiama il colore del simbolo del Comune di Roma. Oltre a tutti questi gusti particolari, è arrivato anche un gelato che si ipotizza diventerà un successo internazionale, il gelato di pizza napoletana.

IL GELATO DI PIZZA NAPOLETANA – Nato da un’idea di Gino Sorbillo, pizzaiolo napoletano la cui famiglia vanta una tradizione decennale nelle eccellenze regionali campane, in collaborazione con Casa Infante, famiglia altrettanto storica a Napoli che produce Taralli Napoletani Sugna e Pepe, il gelato di pizza napoletana potrà non essere una novità di per sé – infatti potrebbe essere stato inventato già in qualche altra parte del mondo – ma lo è certamente per la qualità dei prodotti, tanto che chi lo ha assaggiato ha dichiarato che diventerà un successo a livello internazionale.

Gino Sorbillo e il team di Casa Infante (www.vesuviolive.it)

Gino Sorbillo e il team di Casa Infante (www.vesuviolive.it)

Gelato al fiordilatte di Vico Equense, confettura di Pomodoro San Marzano Dop – Presidio Slow Food – Gustarosso, sbriciolata di pizza fatta con farina di Agricoltura Biologica cotta a legna – nelle pizzerie Sorbillo – e polvere di basilico campano liofilizzato Gustarosso. Una vera e propria specialità culinaria, che unisce alla tradizione della pizza la creatività del gelato: una delizia che da qualche giorno è in vendita in tutti i negozi di Casa Infante. E a noi non resta che sperare che questa prelibatezza si diffonda anche nel resto delle pasticcerie di tutta Italia e, perché no, del mondo. In fondo si tratta di uno dei piatti più famosi del mondo – la pizza – rilanciato in chiave creativa e moderna.

Mariangela Campo

@MariCampo81

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews