Piazza Affari crolla ancora. La Merkel: “Ora bisogna agire”

Dopo la convulsa giornata politica di ieri, con le dimissioni annunciate da Berlusconi (e che saranno presentate solo dopo l’approvazione al maxiemendamento alla legge di stabilità finanziaria), giornata difficilissima per l’economia italiana, con la Borsa di Milano in grave perdita e lo spread tra Btp e Bund che ha toccato quota 570 (la soglia d’emergenza è di 500).

Il presidente della Camera Gianfranco Fini

Ciononostante non sembra cambiare l’atteggiamento delle parti in causa, divise tra chi invoca le elezioni (in particolare il Premier uscente) e chi invece considera assolutamente necessario l’avvento di un governo tecnico per fronteggiare il particolare momento, con l’Unione Europea che incalza chiedendo riforme drastiche e durature.

A Berlino in mattinata la cancelliera tedesca Angela Merkel ha rilasciato alcune dichiarazioni che, pur non essendo stati specificati i nomi, sembrano riguardare senza dubbio alcuno la Grecia e l’Italia: “Non si può più restare fermi a dichiarazioni di intenti, bisogna agire. L’Europa è in crisi ed è giunto il momento di cambiare le cose. Il mondo non aspetterà l’Europa”.

Sul fronte interno da registrare le dichiarazioni di Fini e Schifani, impazienti di veder formalizzate le dimissioni di Berlusconi: “Il maxi emendamento va approvato entro questa settimana”. Poi aggiungono, con un po’ di sano realismo: “Al massimo la prossima”.

 

Andrea Corti

 

Foto da wordpress.com e fini presidente.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews