Peter Pan vola a Milano

La locandina dello spettacolo (smeraldo.it)

La locandina dello spettacolo (smeraldo.it)

Milano – Ritorna a Milano la fiaba per grandi e piccini Peter Pan, il musical di Maurizio Colombi vincitore per ben due volte del premio biglietto d’oro, riconoscimento assegnato allo spettacolo teatrale che ha staccato più biglietti al botteghino nell’anno solare. Il musical è di nuovo a Milano dopo il debutto al teatro Arcimboldi del 2006 anno in cui la direzione del teatro milanese ha aperto il cartellone anche a show al di fuori del contesto del Teatro alla Scala. L’edizione 2011 sarà allestita al Teatro Smeraldo a partire dal 21 ottobre e presenta importanti novità, a partire proprio dal cast artistico. Ritorna nei panni di Peter Pan Manuel Frattini dopo le esperienze in altri musical come Pinocchio e Aladin, debutta Pietro Pignatelli nel ruolo di Capitan Uncino mentre è confermata Marha Rossi nelle vesti di Wendy.

La regia è di Maurizio Colombi che spiega così le sue scelte: « Manuel Frattini sul palcoscenico è veramente una macchina da guerra. E’ ritornato dopo due anni di assenza ma quasi non sono state necessarie le prove. Invece Martha Rossi è una conferma e il suo percorso artistico è in costante ascesa. Inizialmente volevo per il ruolo un’attrice più alta ma la sua voce è unica. Per Capitan Uncino ho scelto Pietro Pignatelli il quale ha reso il personaggio comico, ironico e tagliente ».

Pietro Pignatelli si dichiara entusiasta di recitare nel musical in un periodo in cui « la fiaba è quasi una necessità. Vi è una specie di domanda offerta di svago e il musical ben si adatta a questo bisogno del pubblico. La storia poi di Peter Pan si adatta ad una platea eterogeneo: da un lato i bambini affascinati dagli effetti speciali e dai colori, dall’altro gli adulti che, se ben leggono le sfaccettature della fiaba di J. Barrie, recepiscono l’importanza del dialogo e della comunicazione, soprattutto con i più piccoli ».

 

Un'immagine tratta dalla conferenza stampa (foto di Marco Papetti)

Per Martha Rossi inizia una nuova sfida. « Provengo da Amici e sono una cantante. In questo musical mi trovo a recitare molto rispetto alla precedente versione e questo rappresenta un grande stimolo alla mia crescita professionale ». La cantante è inoltre impegnata nel lancio del nuovo disco che ha ormai raggiunto novemila copie vendute.

Le prove generali si sono svolte all’Arena di Verona lo scorso 23 settembre. «E’ stato un esperimento – commenta Longoni, direttore del teatro Smeraldo, –  un po’ improvvisato ma che ha avuto successo di critica e soprattutto di pubblico. Abbiamo allestito lo spettacolo in pochi giorni e con Colombi abbiamo inventato un escamotage scenico e stravolto la costruzione lineare del musical. L’esigente pubblico dell’Arena ha apprezzato il nostro rischio e la fortuna ci ha assistito ». Chiediamo se è il preludio ad una tournee estiva nelle arene: « La tentazione c’è… Vedremo… ».

Conclude Manuel Frattini: sono onorato di far parte del cast. Per il prossimo anno ho in mente un grande e radicale cambiamento sia professionale che privato. Noi di wakeupnews proviamo ad indagare ma l’attore rimane abbottonato e non anticipa nulla.

Certamente vi terremo aggiornati.

Marco Papetti

Foto homepage via: smeraldo.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews