Pentagono: atomica iraniana pronta in un anno

Roma – I rapporti tra Iran e Stati Uniti sono sempre più tesi e anche sul piano internazionale la situazione non è semplice, visto il progredire del programma nucleare iraniano che potrebbe portare conseguenze potenzialmente catastrofiche.

A dare un ulteriore segnale d’allarme è stato il segretario alla Difesa Leon Panetta, da poco arrivato al Pentagono e già costretto a fronteggiare una crisi notevole rilevanza.

Intervistato nel corso di 60 Minutes – il popolare programma televisivo della Cbs ideato da Don Hewitt nel 1968 – Panetta ha dichiarato: «Gli Stati Uniti, e il Presidente lo ha detto in modo chiaro, non vogliono che l’Iran sviluppi armi nucleari».

Panetta ha poi aggiunto: «Adotteranno ogni misura utile per fermare l’Iran, qualora informazioni di intelligence dovessero riferire di un processo in atto per lo sviluppo dell’arma nucleare».

Il titolare della Difesa ha anche dichiarata che nessuna opzione è esclusa se si tratta di impedire all’Iran di sviluppare un arma atomica, che secondo il Pentagono sarebbe pronta entro un anno, nemmeno l’intervento militare, intervento che farebbe forse precipitare la situazione.

Per gli Stati Uniti, così come per Israele – come lo stesso Panetta ha tenuto a sottolineare – è assolutamente impensabile lasciare che l’Iran giunga al culmine del programma nucleare con la realizzazione di una testata atomica.

La situazione si fa sempre più delicata, soprattutto alla luce della posizione assunta anche dalla Russia, che ha diffidato apertamente gli Stati Uniti dal commettere qualsiasi atto di forza atta a sovvertire l’ordine iraniano.

Francesca Penza

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews