
Peggiorano le condizioni di salute di Chavez
Caracas – Le condizioni di salute del presidente venezuelano Hugo Chavez continuano ad aggravarsi. Il governo di Caracas ha reso noto l’insorgere di «una nuova e grave infezione respiratoria», aggiungendo che il presidente viene ora sottoposto ad una chemioterapia ad «alto impatto». «Vi è un deterioramento delle funzioni respiratorie, relativo al suo stato di immunosoppressione», ha riferito il ministro delle Comunicazioni Ernesto Villegas. Il nuovo deterioramento della salute del presidente 58enne, giunge a due settimane dal suo ricovero in un ospedale militare al suo rientro in patria dopo l’operazione, avvenuta in dicembre a Cuba, per un tumore. Si trattava del quarto intervento chirurgico in due anni.
Nonostante le precarie condizioni di salute, «il comandante presidente continua ad essere aggrappato a Cristo e alla vita», ha aggiunto il ministro, ricordando che Chavez sta seguendo le indicazioni ordinate dall’équipe medica dell’Hospital Militar di Caracas. Villegas si è rivolto poi ai venezuelani affinché sostengano il governo, scagliandosi contro gli oppositori, rei di diffondere voci «che cercano di generare violenza come pretesto per una invasione straniera». «Gli storici nemici di Chavez che hanno sempre cercato di seminare odio, insulti e mancanza di rispetto – ha aggiunto Villegas – cercano ora di servirsi delle sue condizioni di salute come scusa per destabilizzare il Paese».
Da settimane si susseguono le voci sul peggioramento della salute di Chavez. Nei giorni scorsi, il quotidiano spagnolo Abc ha scritto che il rabdomiosarcoma di cui soffrirebbe – il governo ha parlato finora di male «alla zona pelvica» – il presidente venezuelano è ormai in fase di metastasi e si sta estendendo, occupando un terzo di un polmone. A causa delle condizioni di salute, Chavez non si è ancora insediato per un altro mandato, dopo la netta vittoria alle presidenziali dello scorso 7 ottobre. In questi mesi di assenza dalla scena politica, il governo di Caracas ha pubblicato solo quattro foto che mostrano Chavez provato ma sorridente, tra le figlie, nel letto dell’ospedale all’Avana dopo l’intervento chirurgico.
Alberto Staiz
Foto homepage: politic365.com