
Pechino Express 3, quinta tappa: i Fratelli eliminati a sorpresa
La quinta puntata di Pechino Express 3 è stata la più divertente tra quelle finora trasmesse. Lasciato il Myanmar, i concorrenti hanno dovuto affrontare un viaggio piuttosto impegnativo, percorrendo ben 591 chilometri in un Paese finora sconosciuto: la Malesia. Per i viaggiatori non è stato facile approcciarsi a una nuova cultura e superare la diffidenza degli abitanti. Trovare un posto in cui trascorrere la notte è stata ad un’impresa piuttosto ardua, e spesso i concorrenti hanno dovuto faticare parecchio prima di assicurarsi un pasto caldo e un letto comodo per riprendere le forze.
QUANDO LE COPPIE… SCOPPIANO – Il primo colpo di scena della quinta tappa del game adventure di RaiDue è legato alla decisione della produzione di creare scompiglio tra le coppie. Da subito infatti i concorrenti sono stati divisi e ciascun componente si è ritrovato a essere autonomo in un Paese sconosciuto. Ma questo era solo l’inizio. Soltanto dopo un primo tratto di strada percorso in solitaria, i partecipanti hanno compreso quale scherzo avesse riservato loro il programma.
A sorpresa i concorrenti hanno scoperto, infatti, i nuovi abbinamenti, e non tutti hanno accettato di buon grado questa novità. Tra tutti è stata Antonella a non apprezzare la compagnia di Alessandro dei Coinquilini, carico di energia e sempre pronto a siparietti esilaranti, anche dal compagno d’avventura. Le altre coppie improvvisate sono invece andate d’amore e d’accordo. È il caso ad esempio del duo formato da Paolo Maccaro ed Emiliano Pepe, i quali da subito sono entrati in sintonia e si sono comportati da perfetti viaggiatori, qualificandosi per primi in vista della prova immunità.
Se a Pechino Express 3 qualcuno sentiva la mancanza delle prove di abilità canore o in una lingua straniera, questo quinto appuntamento ha saputo regalare al pubblico anche degli show musicali davvero esilaranti. Quale modo migliore per omaggiare la Malesia, se non un’esibizione canora sulle note della sigla di Sandokan? I concorrenti hanno quindi dovuto impararne a memoria il testo. Non tutti però si sono espressi al meglio delle proprie potenzialità: Pina e Corrado, Stefano e Alessandra, Roberta e Mariana sono stati rimandati più volte al fine di approfondire al meglio lo studio della canzone.
PROVA IMMUNITÀ – La prova immunità di questa settimana è stata particolarmente suggestiva. Le tre coppie qualificate, ossia Emiliano e Paolo, Pina e Corrado, Alessandra e Stefano si sono fronteggiate in un’avvincente prova a Cameron Highlands. I sei concorrenti si sono cimentati nella raccolta di foglie di tè. Nonostante le difficoltà incontrate nel taglio e nel trasporto del raccolto, Corrado e Pina si sono classificati per primi. Essendo però una coppia non originale, è stato necessario un ultimo duello: così Emiliano e Alessandra, rispettivi compagni dei due nella gara si sono sfidati in un’intensa bevuta di tè. La prova si è conclusa con la vittoria definitiva degli Sposini, i quali si sono guadagnati un posto nella prossima tappa e una serata a Kuala Lumpur con tanto di visita a un’emittente radiofonica locale. Un paradiso per La Pina!
In vista del traguardo odierno, i viaggiatori si sono recati sulla torre più alta della città, al fine di fotografare dall’alto il tappeto rosso simbolo della trasmissione. Una volta compiuta la missione, non è rimasto altro che raggiungere fisicamente il tappeto, situato nel parco delle Petronas Tower.
IL VERDETTO – I Coreografi vincitori della tappa – per la terza volta – hanno deciso quindi di far fuori gli avversari più temibili. Si è conclusa così l’avventura dei Fratelli a Pechino Express 3, un’eliminazione inaspettata e che ha suscitato profonda commozione tra gli avversari. Clementino e Paolo Maccaro sono stati degli abili giocatori in questo game adventure televisivo, meritavano senza dubbio di proseguire il percorso. Implacabile però la decisione di Corrado e Alessandra Celentano, i quali hanno preferito tenere in gara le Immigrate, di certo meno temibili rispetto ai due giovani. Ma se di gioco si tratta, non è preferibile giocare ad armi pari?
Pechino Express 3 torna lunedì 6 ottobre sempre alle 21.10 su RaiDue: il viaggio in Malesia continua!
Angela Piras