Pasquina, Berlusconi…e la stampa straniera

«Vom Niedergand der schönsten Landes der Welt». Si può tradurre all’incirca così «Del declino del paese più bello del mondo» ed è il sottotitolo dell’ultima copertina del periodico tedesco «Der Spiegel». Il Paese in questione è l’Italia e la foto non lascia dubbi: su uno stivale dove, in corrispondenza geografica della capitale, campeggia un piatto di spaghetti con al centro una pistola mentre nel mare affonda una barchetta realizzata piegando, con la tecnica dell’origami, una banconota da 100 euro, svetta Silvio Berlusconi gondoliere e ‘grande timoniere’ di un paese alla deriva.

A scortarlo due sirenette, una bionda e una bruna come le veline, giovani, sorridenti e mezze nude, proprio come piacciono a lui. Alle sue spalle il titolone: «Ciao bella!». L’ilarità della copertina scompare non appena si apre la rivista e si legge lo speciale di ben 11 pagine dedicato alla situazione italiana. Un’idea del contenuto la offre già il sommario, in cui si accenna ad una totale perdita di fiducia verso il Belpaese da parte di tutti i mercati finanziari.

Lo «Spiegel» parla di un paese fortemente indebitato e paralizzato da un primo ministro che bada più a propri affari personali che al bene dei cittadini e dello Stato: il lungo reportage offre poi anche grafici e tabelle sui tassi di disoccupazione e sul pil pro capite, evidenziando il divario tra nord e sud.

Finalmente uno “specchio” che riflette davvero la situazione nazionale, l’inadeguatezza del suo governo e del suo leader, l’arretratezza rispetto al resto dell’Europa. Finalmente un mezzo d’informazione capace di denunciare: era proprio necessario che parlasse un’altra lingua?

GUARDA LA COPERTINA DAL SITO DE «LA REPUBBLICA»

Pasquina

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews