Pasqua a Roma? Ecco come trascorrerla

Pasqua si avvicina, manca infatti un giorno a quella festa che, ritenuta o meno un’importante celebrazione religiosa, prevede che ci si riunisca con amici e parenti per trascorrere con loro la giornata. Ma con famiglia e conoscenti si può fare qualcosa di più che ritrovarsi tutti insieme attorno allo stesso tavolo, per pranzare in compagnia.

Per chi abita a nella Capitale infatti, ci sono molti eventi durante tutto il weekend ai quali è possibile partecipare per trascorrere una Pasqua all’insegna dell’arte, dell’avventura e del divertimento, per uscire un po’ dagli schemi.

Per esempio il Festival di Pasqua è ormai diventata una tradizione dal 1998; quest’anno si terrà dal 31 marzo all’8 aprile e sarà all’insegna di arte, teatro e musica, sacra soprattutto, con un repertorio che va dalla musica polifonica a quella dei grandi compositori del romanticismo, deliziando le orecchie degli intenditori, ma anche chi si trova quasi per caso a passeggiare nelle vie della Città Eterna.

I classici concerti di Pasqua e Pasquetta andranno poi in scena domenica 8 e lunedì 9 aprile al Tempietto.

Ma Roma è anche il simbolo della pittura; in occasione della Pasqua 2012, alle Scuderie del Quirinale sarà possibile visitare una mostra dedicata a Tintoretto, che ripercorre in modo monografico i temi portanti della pittura di questo grande artista. Per leggere l’approfondimento della nostra redazione cultura dedicato all’esposizione cliccare qui.

Al Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale poi, sarà possibile ammirare la tanto acclamata mostra Guggenheim. L’avanguardia americana 1945-1980. Si tratta di un evento che pare abbia già fatto innamorare il pubblico, anche grazie alla rarità e al valore delle opere esposte, che ripercorrono le tappe fondamentali dell’arte di Jackson Pollock e la pop art, il minimalismo e l’arte concettuale, la pittura foto-realista, fino alle tendenze artistiche degli anni Ottanta. Per WakeUpNews ha approfondito l’argomento Natalia Radicchio con una bella recensione che vale la pena leggere prima di visitare l’esposizione.

Per chi invece in occasione della festa pasquale non vuole farsi mancare il sorriso sulle labbra, non bisogna dimenticare l’ultimo appuntamento dello spettacolo Tutto suo padre di Enrico Brignano, che concluderà il suo tour proprio la domenica di Pasqua al Palalottomatica di Roma.

La città di Roma merita di essere visitata per davvero tanti motivi. Oltre ad essere la città ricca di storia e cultura per eccellenza, offre davvero molte attrattive sociali, artistiche e di svago ai suoi abitanti e ai milioni di turisti che ogni anno ne attraversano le vie. Ecco perché non bisogna farsi sfuggire l’occasione di passare le feste pasquali nella Città Eterna.

Sara Mariani

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews