Particelle misteriose in Antartide dalle profondità del cosmo

antartide, icecube, neutrini, cosmo, scoperta

Uno dei rivelatori di neutrini dell'esperimento IceCube

L’osservatorio IceCube, sepolto sotto i ghiacci, ha scoperto in Antartide 26 neutrini ad alta energia, possibile sentore di processi astrofisici energetici sconosciuti nelle profondità del cosmo.

I neutrini hanno un’energia superiore a quella solita di neutrini creati dai raggi cosmici che colpiscono l’atmosfera cadendo sulla Terra.

Già da tempo la comunità scientifica era alla ricerca di neutrini ad alta e altissima energia, generati anche all’esterno del Sistema Solare e della Via Lattea da sorgenti esplosive come una supernova o giganteschi buchi neri.

Giorgio Riccobene, dei Laboratori Nazionali del Sud dell’Istituto Nazionale di fisica nucleare, ha commentato: «È un risultato molto interessante. Due precedenti neutrini scoperti da IceCube sono mille volte più energetici delle particelle prodotte dall’acceleratore più grande del mondo, il Large Hadron Collider del Cern – Lhc – di Ginevra. I 26 neutrini ad alta energia appena scoperti invece, pur avendo la stessa energia delle particelle prodotte da Lhc, sono particolarmente interessanti perché sono selezionati in modo opportuno da essere non confondibili con i neutrini prodotti dal Sistema Solare».

E continua affermando: «Queste particelle sono particolarmente importanti perché trasportano energia e direzione intatta. Rivelarle e studiarle ci può fornire quindi informazioni sulle sorgenti che le hanno generate».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Foto: ansa.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews