
Palermo nel caos: via Gasperini, torna Sannino
Palermo – Ennesimo ribaltone sulla panchina del Palermo per mano del presidente Zamparini, che ha esonerato per la seconda volta Gasperini e richiamato Sannino, il tecnico con cui era partita la stagione. Si tratta del quinto avvicendamento sulla panchina del Palermo in una stessa stagione. Zamparini è noto per il suo rapporto tormentato con gli allenatori e per la sua poca pazienza quando i risultati faticano ad arrivare. Ma in questa stagione il presidente del Palermo ha superato se stesso.
La stagione è iniziata con lo stesso Sannino sulla panchina rosanero. Un’avventura durata solo tre partite: fatale fu il pareggio interno contro il Cagliari, unico punto conquistato fino a quel momento. Zamparini scelse come sostituto Gian Piero Gasperini, allenatore in cerca di riscatto dopo il fallimento con l’Inter. Il tecnico che tanto bene aveva fatto al Genoa è quello che ha goduto della maggior fiducia: dalla 3ª alla 23ª giornata, venti partite che hanno portato in dote 17 punti. Un bilancio fallimentare che ha spinto Zamparini a cercare una scossa: dopo la sconfitta interna contro l’Atalanta via Gasperini per il sanguigno Alberto Malesani, voglioso di rientrare nel giro.
Dopo tre partite e tre pareggi contro avversarie dirette ecco il primo dietrofront: torna Gasperini per cercare di rivitalizzare una squadra allo sbando. Due partite non sono bastate per riuscire nell’impresa impossibile, ma sono state più che sufficienti per far cambiare nuovamente idea al presidente rosanero. Il ritorno di Sannino rappresenta dunque il quinto cambio di panchina in questa stessa stagione.
L’allenatore napoletano prende in mano una squadra allo sbando, ultima in classifica a pari punti con il Pescara e sconfitta ieri nello scontro diretto con il Siena. Il suo compito sarà quello di evitare una retrocessione che appare sempre più vicina: ancora più difficile sembrerebbe per Sannino evitare l’ennesimo esonero da parte di un presidente che sembra aver perso la bussola.
Alberto Staiz
Foto homepage: www.lavocedibagheria.it