
Oscar 2012, ecco i candidati italiani
Ecco gli otto film che si contenderanno la rappresentanza italiana agli Oscar 2012 nella categoria miglior film straniero.
- Corpo Celeste, di Alice Rohrwacher
- Habemus Papam, di Nanni Moretti
- Nessuno mi può giudicare, di Massimiliano Bruno
- Noi credevamo, di Mario Martone
- Notizie degli scavi, di Emidio Greco
- Tatanka, di Giuseppe Gagliardi
- Terraferma, di Emanuele Crialese
- Vallanzasca – gli angeli del male, di Michele Placido
Il 28 settembre verrà annunciato il candidato prescelto. Nella commissione di selezione siedono anche Marco Bellocchio e Luca Guadagnino.
In Spagna si giocano il posto Pedro Almodovar (La pelle che abito), Benito Zambrano (La voz dormida) e Augustí Villaronga (Pa negre). La Francia ha invece già votato per il film sorpresa La guerre est déclarée, preferito a Carnage, The Artist e Polisse. Trattasi del secondo lungometraggio di Valérie Donzelli (anche interprete); fu scelto per inaugurare la Settimana della Critica a Cannes e ha raccolto valanghe di premi lungo il tour di festival a cui è stato presentato.
La Russia risponde con Cittadella, di Nikita Michalkov. Scelta contestata in quanto nella commissione di selezione sedeva lo stesso regista; il film è stato preferito al Faust di Aleksandr Sokurov, fresco vincitore del Festival di Venezia.
Le candidature degli Oscar 2012 saranno annunciate il 24 gennaio. L’edizione numero 84 degli Academy Awards è in programma il prossimo 26 febbraio.
Mathias Falcone