Osama Bin Laden è morto. Obama: “Giustizia è stata fatta”

New YorkOsama Bin Laden e’ stato ucciso. La notizia arriva dagli Stati Uniti dove il presidente Obama ne ha dato notizia. Il leader di Al Qaeda sarebbe stato colpito in un attacco con un’operazione di terra mentre si trovava in una casa fuori Islamabad, in Pakistan. Insieme a lui sarebbero stati uccisi anche altri membri della sua famiglia.

Obama, in un discorso alla nazione nel cuore della notte, ha detto: “Avevo già detto appena diventato presidente al capo della Cia Leon Panetta che il nostro compito era quello di prendere Osama Bin Laden: vivo o morto”. ”Giustizia è stata fatta”, ha anche aggiunto il presidente americano.

Il corpo di Bin Laden sarebbe nelle mani delle autorità americane. L’uccisione a 3.519 giorni dall’attentato dell’11 settembre 2001, 10 anni dopo. Non è ancora chiaro il destino di Ayman al-Zawahiri, il numero due di Al Qaeda.

Incontenibile l’entusiasmo negli Usa. Davanti alla casa Bianca la gente ha iniziato ad urlare: “U-S-A! U-S-A!” , prima ancora che Obama facesse il suo annuncio. La sensazione è che la paura, che da quell’11 settembre ha sempre aleggiato nell’aria, sia ora definitivamente scomparsa con l’uccisione del nemico numero 1 dell’Occidente e degli americani.

Dopo gli attacchi dei quel terribile giorno, Bin Laden è riuscito sempre a fuggire alla cattura nascondendosi prima nelle montagne dell’Afghanistan e dopo spostandosi altrove. Inizialmente scappò da Tora Bora nella zona montuosa dell’Afghanistan orientale dopo l’invasione Americana che aveva sconfitto i talebani. Da allora ha inviato circa 30 messaggi, audio, video o elettronici. Gli ufficiali dell’Intelligence credono che tutti questi messaggi siano stati passati da mano in mano per non lasciare nessuna traccia che potesse rivelare il posto in cui si nascondeva il terrorista. Anche quando fuggiva, nascondendosi in diversi posti, la sua figura era centrale per  Al Qaeda.

Secondo il New York Times bin Laden sarebbe stato ucciso invece circa una settimana fa e il corpo sarebbe già negli Stati Uniti. La Cnn sostiene invece che Bin Laden sarebbe stato invece ucciso da un drone.

Valentina Gravina

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews