OMS: due ore e mezza di attività fisica riducono rischio di tumore

Roma – Che l’attività fisica faccia bene alla salute è noto a molti, ma forse pochi sanno che essa può ridurre il rischio di tumori della mammella e del colon. A rivelarlo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, in occasione della Giornata Mondiale del Cancro.

Per poter ridurre l’incidenza di alcuni tipi di cancro, le nuove raccomandazioni consigliano di svolgere almeno 150 minuti a settimana di esercizio fisico di tipo aerobico per le persone dai 18 anni in su; 60 minuti a settimana di attività fisica di maggiore intensità, invece, per i ragazzi dai 5 ai 17 anni.

“Il 31% della popolazione nel mondo – spiega Ala Alwan, vice direttore generale per le malattie non trasmissibili e la salute mentale – non è fisicamente attiva e l’inattività fisica è il quarto fattore di rischio in ordine di importanza tra tutti i decessi a livello mondiale.” Basta pensare che essa è associata ad oltre 3,2 milioni di decessi all’anno (di cui 2,6 milioni in paesi a basso e medio reddito), a più di 670 mila morti con età inferiore ai 60 anni e a circa il 30% di diabete e malattie ischemiche del cuore.

Il professor Chris Wild, direttore dell’Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC), inoltre, pone l’accento su come l’inattività fisica sia sempre più un problema di salute pubblica e, di conseguenza, su come ci sia bisogno di intervenire a livello sociale, e non solo individuale, per cambiare abitudini personali e consuetudini sociali.

Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews