Omicidio Torpignattara, fiaccolata da piazza Vittorio per Zhou Zeng e Joy

La moglie di Zhou Zengh e madre della piccola Joy

Serrande abbassate a piazza Vittorio, candele accese e un lungo e silenzioso corteo che confluirà a Largo Perestrello, a pochi passi dal luogo del dramma.

Così i commercianti cinesi e tutti coloro che si sono stretti attorno alla comunità cinese di Roma stanno manifestando il loro affetto e cordoglio per la morte di Zhou Zeng e della piccola Joy, orribilmente uccisi in un tentativo di rapina a Torpignattara.

«No alla violenza, sì alla sicurezza. Profondo cordoglio» si legge in cinese e in italiano su un telo nero che è stato issato su uno degli ingressi del giardino di piazza Vittorio, cuore della Chinatown capitolina. Tante foto delle vittime, nessuna bandiera politica e grande commozione. Una manifestazione pienamente pacifica, come dichiarato da Lucia King, rappresentante delle 18 comunità cinesi presenti a Roma.

Per consentire l’ottimale svolgimento della fiaccolata ci saranno alcune modifiche alla viabilità. Il corteo si è mosso da piazza Vittorio e attraverserà via Principe Eugenio, Porta Maggiore, piazzale Labicano, per confluire poi a Largo Perestrello. Dieci linee di bus e tram (3, 5, 14, 19, 81, 105, 412, 553, 571 e 810) in base alle necessità del momento adegueranno o sospenderanno brevemente le loro corse..

Non è presente il sindaco Alemanno, che ha incontrato privatamente i rappresentanti delle comunità e l’ambasciatore cinese Ding Wei. «La fiaccolata non è fatta per chiedere integrazione, ma sicurezza» ha precisato il primo cittadino di Roma. Nella capitale il giorno dei funerali, probabilmente giovedì sarà proclamato lutto cittadino.

Francesco Guarino

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews