Oltre la Notizia: che cosa succede dopo la Prima Pagina?

Libro elettronico: arriva il colore!

Libro digitale : conquista sempre più il settore editoriale, ma ancora fa discutere e divide il pubblico tra sostenitori indefessi della carta e fautori del grande salto che porterà alla scomparsa del vecchio libro. Qualunque posizioni si sposi, anche la più conservatrice, non si può negare quanto ampie siano le potenzialità di questo strumento. A 12 mesi dal lancio sul mercato italiano del primo e-book, il Kindle della Apple, la tecnologia nel settore ha continuato a fare passi da giganti e a breve arriverà dalla Cina un nuovo lettore con schermo a colori. Alla base del prodotto sarà la stessa tecnologia e-ink, traducibile in inchiostro elettronico, finora utilizzata per realizzare e-reader in bianco  e nero, ma perfezionata al punto da consentire una fedele riproduzione anche cromatica di eventuali immagini come se fossero stampate su carta. L’annuncio è stato diffuso dalla società Hanvon Technologies attraverso le pagine on line del quotidiano «New York Times» e subito ha fatto il giro del mondo: si attende a breve a Tokyo la presentazione ufficiale dell’e-book a colori.

Karl Lagerfeld. Il nome di questo stilista e guru della moda non solo segnerà il 2011 dalla pagine del prossimo calendario Pirelli grazie ai suoi scatti, ma già nelle imminenti feste natalizie di questo scorcio di 2010 il creativo tedesco è destinato ad occupare la scena. Arriverà infatti nelle boutique monomarca di Milano, Roma e Venezia il prossimo 3 dicembre, in tempo per aprire lo shopping di Natale, la nuova collezione da lui firmata per Swarovski ed ispirata alla cultura Inca. La gamma dei prodotti sarà varia, dai bracciali che Lagerfeld suggerisce di indossare sopra i polsini delle camicie alle spille per cui propone un uso alternativo come ornamento nei capelli, e le forme saranno quelle chiave della simbologia nella tradizione centro-americana del popolo Inca – come il serpente o il cerchio – senza tralasciare tuttavia il marchio tutto personale dell’originale personaggio: l’inconfondibile iniziale K. Inutile ricordare che l’intera linea sarà un trionfo di luce e scintillii.

Sesso e sessualità. Qualche mese fa una ricerca pare aver svelato che per gli italiani sono caduti molti tabù legati alla sfera dell’amore ‘fisico’, anche nell’universo femminile. E proprio dal mondo delle donne giunge un interessante risultato, frutto di un esperimento portato avanti dallo psicologo americano Barry Komisaruk della Rutgers University del New Jersey. Secondo le notizie comparse sul «Daily Mail» lo scienziato e la sua equipe sarebbero riusciti a ‘fotografare’ l’orgasmo femminile e scoprirne, attraverso il cervello, aspetti davvero curiosi. A prescindere dal tempo impiegato dai diversi soggetti per raggiungere la soddisfazione sessuale, gli effetti dell’orgasmo sono stati per tutte le 16 donne sottoposte al test analoghi: nel momento del massimo piacere si sono attivate le zone del cervello che presiedono la sfera delle emozioni, del tatto, della gioia, della soddisfazione e della memoria.

Il logo della Conferenza sulla Comunicazione sociale

Il mondo del sociale ha molti aspetti e Wakeupnews tenta di essere attento e dare voce alle diverse realtà e iniziative, tra le ultime il salone dell’editoria sociale a Roma. Ma seguendo le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, è preoccupante come i giovani mostrino sempre più «distacco e disincanto» dalla vita sociale. Il messaggio è stato lanciato dalla massima carica dello Stato durante la VI Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale svoltasi il 9 novembre scorso a Milano, presso la IULM. «Insieme alle inquietudini del presente – ha aggiunto Napolitano – altrettanto forte risulta l’ansia di cambiamento, su cui si puo’ fare leva per valorizzare le energie piu’ fresche e dinamiche del Paese».

Laura Dabbene

FOTO/ via http://www.mondoviaggiblog.com; http://www.analisiqualitativa.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews