Olimpiadi Londra 2012: ‘Queen’ Marianne Vos oro nel ciclismo femminile su strada

Marianne Vos (london2012.com)

Se la gara maschile di ciclismo su strada si è chiusa contro ogni aspettativa con la vittoria di Vinokurov e la disfatta del dream-team inglese guidato dal campione del mondo MarkCavendish, la gara odierna al femminile ha pienamente rispettato il copione: vittoria all’olandese Marianne Vos, seguita dall’atleta di casa Armistead e dalla russa Olga Zabelinskaya.

140 km di circuito, appesantiti da una pioggia inizialmente “tipically British” e poi sempre più incessante. Gli occhi sono tutti puntati sulle favorite della vigilia, l’olandese Marianne Vos e l’italiana Giorgia Bronzini, vittima da subito di una foratura e costretta ad un precipitoso ritorno in gruppo.

Ma mentre la gara maschile di ieri è stata condizionata dal tatticismo delle squadre (puntualmente ridicolizzato da Vinokurov), quella femminile vive di un solo attacco portato dall’olandese ai meno 20 km dall’arrivo fissato a Buckingam Palace: la Vos stacca il gruppone, portandosi dietro due avversarie temibili per la volata finale.

Dietro il gruppo non riesce a dare cambi regolari, mentre le tre di testa sembrano andare d’amore e d’accordo accumulando un vantaggio considerevole, almeno fino all’ultimo km. La Vos (già beffata dalle italiane in traguardi simili) teme particolarmente l’atleta di casa, Lizzie Artmistead, ma ai meno 200 metri lancia la sua volata e raggiunge un meritatissimo oro. La Bronzini, invece, deve accontentarsi di arrivare seconda nella volata di gruppo, piazzandosi in quinta posizione. Svanisce, dunque, una delle possibili medaglie su cui si faceva maggiore affidamento.

Per il ciclismo su strada made in Italy, l’ennesima dimostrazione che qualcosa va rivisto in termini di programmazione, considerando la penuria di grandi risultati registrata nell’arco di una stagione che volge ormai al termine.

Antonio Giordano

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews