
Olimpiadi Londra 2012, ciclismo: quarto oro olimpico per Wiggins
Londra – Nel giorno in cui s’interrompe la maledizione britannica ai Giochi di Londra, Bradley Wiggins conquista il suo quarto oro olimpico, il primo su strada, sbaragliando tutti i concorrenti nella prova a cronometro. Il vincitore del Tour de France 2012 ha preceduto il tedesco Tony Martin, vittima al Tour di una caduta, e il connazionale e compagno di squadra alla Sky Christopher Froome, secondo al Tour. Marco Pinotti, unico italiano in gara, ha conquistato un ottimo quanto inatteso quinto posto.
Partito in controllo – al primo intermedio accusava cinque secondi di ritardo da Martin – Wiggins ha poi accelerato nei chilometri successivi, ampliando sempre più il vantaggio sul tedesco. Al traguardo il distacco accusato dal secondo è stato di ben 44’’, mentre Froome è giunto a 1’08’’ dal campione inglese.
Per Wiggins è la settima medaglia ai Giochi olimpici: oro nell’inseguimento su pista ad Atene, quattro anni fa difese con successo il titolo, aggiungendo il primo posto anche nella prova a squadre. Ai tre ori vanno aggiunte altre due medaglie conquistate ad Atene (l’argento nell’inseguimento a squadre e il bronzo nell’americana, in coppia con Hayles) e il bronzo nell’inseguimento a squadre a Sidney nel 2000.
Male uno dei favoriti, lo svizzero Fabian Cancellara, solo settimo: per lui ancora problemi, dopo la caduta di sabato nella prova in linea, che l’aveva messo fuori gara a soli otto chilometri dall’arrivo, quando era nel gruppo di testa.
Per Vinokurov, invece, un ventitreesimo posto in quella che, probabilmente, è stata l’ultima gara della carriera del campione olimpico.
In mattinata s’era corsa anche la prova a cronometro femminile: confermato il titolo di Pechino della statunitense Armstrong – nessuna parentela con il vincitore di sette Tour de France – davanti alla tedesca Arndt e alla russa Zabelinskaya.
Andrea Bosio
Foto via: it.europort.yahoo.com e static.guim.co.uk