Olimpiadi: esclusa la greca Voula per frasi razziste su Twitter

Paraskevi «Voula» Papachristou (guyism.com)

Il Comitato olimpico greco ha espulso Paraskevi «Voula» Papachristou, due volte campionessa europea Under 23 di salto triplo, dai Giochi olimpici di Londra 2012. L’atleta, che ha un personale di 14,40 (secondo risultato di sempre nella categoria), è stata deferita perché colpevole di aver scritto, lo scorso 23 luglio, una frase razzista su Twitter: «Con tanti africani in Grecia, le zanzare che arrivano dal Nilo occidentale almeno mangiano il cibo come a casa».

Inutili le scuse che la ragazza ha affidato a un altro social network, Facebook: «Vorrei scusarmi per la sgradevole battuta che ho pubblicato. Sono profondamente addolorata, non volevo offendere nessuno e tantomeno calpestare i diritti umani. I miei sogni sono legati alle Olimpiadi, non potrei certo partecipare se non rispettassi i valori dei Giochi».

Uno dei partiti appena saliti al governo, Sinistra Democratica, ha diffuso una nota che condanna senza mezzi termini le frasi della Papachristou: «L’umorismo razzista e le “barzellette” a proposito delle vite umane non sono tollerate dalla società greca e non possono prosperare nell’atletica greca. Il meno che può fare ora il Comitato Olimpico è revocare alla signorina Voula Papachristou il permesso di partecipare ai Giochi Olimpici. Assistendo all’Olimpiade dallo schermo, potrà esprimere quante “barzellette” schifose vorrà anche sui social media. Ma di certo non può rappresentare la Grecia a Londra».

Da qui la decisione del comitato olimpico greco di escluderla dai Giochi: «Paraskevi (Voula) Papachristou della squadra di atletica leggera viene esclusa dalla Nazionale per affermazioni contrarie ai valori e alle idee del movimento Olimpico», recita il comunicato del Segas, la Federatletica locale.

Alberto Staiz

Foto homepage: ditcradio.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews