Oggi è il compleanno di Jimmy Page: auguri mitico! – VIDEO

Oggi è il compleanno di Jimmy Page: auguri mitico!

Oggi è il compleanno di Jimmy Page: auguri mitico!

Oggi è un grande giorno per gli amanti del vero rock: è il compleanno di Jimmy Page, all’anagrafe James Patrick Page, il leggendario musicista dei Led Zeppelin.

James  è nato a Londra il 9 gennaio 1944 ed oggi compie sessantanove anni. Chitarrista e compositore, membro fondamentale di una delle più importanti rock band della storia, Jimmy è ormai tra i nomi più importanti della storia della musica. Iniziò ad imparare a suonare la chitarra all’età di tredici anni, presso uno dei migliori session-man dell’ epoca, Jim Sullivan, il quale fu insegnante di Ritchie Blackmore, anch’egli uno dei chitarristi fra i più celebri e influenti della storia del rock.
Page fece in fretta a diventare uno dei più importanti turnisti, suonando negli Yardbirds, per poi fondare i Led Zeppelin nel 1968. Nel 1980 ci fu lo scioglimento della band, dopo il quale – eccetto le varie reunion seguite negli anni –, Jimmy si è dedicato a vari progetti, come lo storico ARMS Concert con Eric Clapton, Jeff Beck, Steve Winwood, Jim Capaldi, Bill Wyman e con altri grandi amici. Jimmy è stato insignito del titolo di Order of the British Empire nel 2005 oltre che la cittadinanza ordinaria a Rio De Janeiro, grazie al suo assiduo impegno per la beneficenza.

Riconoscendo il tuo talento artistico e grazie al suo contributo fondamentale nella composizione, Jimmy è stato votato come terzo nella Lista dei “Cento Migliori Chitarristi di Tutti i Tempi” dalla rivista Rolling Stone, nella “Top 50 Guitarists of All Time” della Gibson ed al quarto posto della “100 Wildest Guitar Heroes” di Classic Rock Magazine.

Questo mitico e straordinario musicista, a cui si sono ispirati orde di chitarristi come Brian May, Angus Young, Richie Sambora e molti altri ancora, ha scritto e interpretato numerose canzoni storiche, che sicuramente non verranno dimenticate mai, alternando ritmi blues, rock’n’roll e hard rock sempre fedele al suo detto:  «La tecnica non conta, io mi occupo di emozioni».
Non ci resta che augurargli di vivere una vita ricca di belle emozioni e un felice compleanno!

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews