Oggi a Roma i funerali solenni del carabiniere morto in Afghanistan

ROMA -  Alle 19, presso la basilica romana di Santa Maria degli Angeli, si svolgeranno le esequie solenni del carabiniere scelto Manuele Braj, ucciso lunedì scorso in Afghanistan. Il 51/o dall’inizio della missione nel 2004. La vittima è stata colpita da un razzo sparato contro la base di Adraskan, dove i militari dell’Arma addestrano la polizia afgana.

L’episodio si è tinto di giallo quando il comandante afgano della base ha parlato di incidente provocato dagli stessi carabinieri mentre manipolavano un ordigno.

La prima ricostruzione dello Stato Maggiore della Difesa non si è sbilanciata sulle cause e si è limitata a riferire che «una esplosione ha interessato una garitta di osservazione installata nei pressi della linea di tiro del poligono, coinvolgendo tre militari dell’Arma dei Carabinieri appartenenti al Police Speciality Training Team».

Altri due colleghi sono rimasti feriti: il maresciallo capo Dario Cristinelli, 37 anni, di Lovere (Bergamo) e il carabiniere scelto Emiliano Asta, 29, di Alcamo (Trapani).

Il ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, spiega che «Manuele è stato colpito in modo vigliacco. Stava addestrando le truppe afgane contro il terrorismo. Questo era il suo lavoro, la sua missione: permettere a quel Paese di difendersi da solo. Ed il terrorismo lo ha ucciso, proprio per impedire la nascita di un Afghanistan libero e democratico».

Braj, un veterano delle missioni all’estero originario di Galatina, lascia la moglie ed un bimbo di soli 8 mesi. Ad accogliere all’aeroporto militare di Roma Ciampino la sua salma ci sarà anche il presidente del Senato, Renato Schifani.

Natalia Radicchio

Foto via http://images.virgilio.it/

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews